Servizi IP integrati, per rispondere a tutte le esigenze di comunicazione dei clienti. Intervista a Mario Mariani (Tiscali)

di |

a cura di Raffaella Natale

INTERVISTA


Mario Mariani

Tiscali, tra i principali player europei nella fornitura di servizi di accesso a Internet, ha presentato il piano triennale: banda larga, convergenza fisso-mobile e IPTV sono i punti di forza. Ne abbiamo parlato con Mario Mariani, CEO di Tiscali Italia, che ci ha illustrato la nuova strategia di Tiscali e il riposizionamento dell’Isp in un mercato sempre più ampio e diversificato, che corre velocemente verso la convergenza.

 

K4B. Negli ultimi trimestri Tiscali ha registrato un costante trend positivo di crescita e miglioramento delle performance operative. Quali le scelte vincenti?

 

Mariani. Sicuramente il driver principale è stata la crescita del numero di clienti allacciati direttamente alla nostra rete in ULL, sviluppata sulla base delle ultime tecnologie ADSL2 Plus che ci permettono di proporre un’offerta combinata di ADSL+ Voce molto competitiva sul fronte del prezzo e altamente performante in termini di velocità e qualità.

 

K4B. Tiscali ha scelto di rafforzare la propria presenza su due mercati chiave: Italia e Gran Bretagna. Perché questa scelta e quali le caratteristiche di questi due mercati?

 

Mariani. Passiamo da un modello di puro ISP a un modello di operatore infrastutturato. Questo ci permette di offrire ai nostri clienti una gamma integrata di servizi di tlc per rispondere a tutte le loro esigenze di comunicazione. Abbiamo deciso di focalizzarci in due Paesi dove possiamo già contare su una rilevante customer base, una diffusa conoscenza del brand e dove la crescita del mercato della banda larga nonché  il quadro regolamentare danno chiari segnali positivi.

 

K4B. Il business plan parla di investimenti per 740 milioni di euro. Quali settori privilegerete?

 

Mariani. Nei prossimi 3 anni effettueremo gli investimenti necessari al completamento dell’infrastruttura di rete in unbundling e, naturalmente, investiremo nello sviluppo dell’offerta di nuovi servizi IP: Adsl sempre più veloce, telefonia su IP e IPTv.

Tiscali intende rispondere con la propria offerta a tutte le esigenze di comunicazione dei propri clienti con una gamma di servizi IP integrati.

 

K4B. Nel nuovo piano c’è spazio anche per l’esplorazione delle diverse opportunità derivanti dal processo di convergenza fisso-mobile in atto?

 

Mariani. Tiscali è naturalmente attiva nell’esplorazione delle diverse opportunità derivanti dal processo di convergenza fisso-mobile in atto, sia da un punto di vista tecnologico (sperimentazione di reti WiMax, telefoni e set-TOP -box integrati WiFi/GSM), che delle nuove prospettive offerte dall’apertura e dallo sviluppo del mercato degli MVNO. Valuteremo tutte le opportunità.

 

K4B. Altra scommessa per Tiscali è il lancio dell’IPTV in Italia e UK. Come pensate di procedere, specie in Italia dove c’è una concorrenza agguerrita per i contenuti e il mercato dei diritti Tv rischia di essere condizionato dalla gara delle cellcos che tentano di assicurarsi la fornitura di contenuti di qualità?

 

Mariani. Grazie all’acquisizione di Homechoice, primaria società inglese per i servizi IPTV, il Gruppo si è assicurato, oltre a una delle migliori piattaforme tecnologiche attualmente operative, un know how e un patrimonio di rapporti consolidato per la negoziazione e gestione di  contenuti provenienti dal marcato internazionale . L’acquisizione è sicuramente determinante per ridurre i tempi necessari per un ingresso efficace  in tale segmento.

 

K4B. Tiscali si propone di arrivare a un utile netto e alla generazione di cassa a partire dal 2008. Alcuni analisti hanno parlato di previsioni ‘eccessivamente ottimistiche’, cosa rispondete?

 

Mariani. Che il tempo ci darà ragione!

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia