Banda larga, ovvero l´era delle telecomunicazioni personalizzate e ´user-centric´. Intervista a Francesco Masetti Placci di Alcatel

di |

INTERVISTA


Francesco Masetti

a cura di Alessandra Talarico

 

I servizi di comunicazione di nuova generazione si stanno facendo strada nel mondo dell’intrattenimento, portando nuove opportunità per l’industria delle tlc e ponendo nuove sfide soprattutto per i  broadcaster, alle prese con un nuovo modo di concepire il fare e il fruire la televisione.

 

Tra le diverse opzioni poste in essere dalla convergenza tra le diverse reti, quella più promettente ¿ non solo in termini di profitto per gli operatori, ma anche dal punto di vista dei vantaggi per gli utenti – sembra la possibilità di offrire più servizi (telefonia, Internet e televisione) attraverso un¿unica piattaforma e su diversi supporti (computer, telefonino, televisore).

 

A farla da padrona, la banda larga che, con una diffusione sempre più ampia, consente ai protagonisti del mercato di estendere la portata e, soprattutto, il numero dei loro servizi.

Ne abbiamo discusso con Francesco Masetti Placci, Direttore Marketing, Strategie & Technologie di Alcatel Italia.

 

K4B. In uno scenario in continua evoluzione come quello delle telecomunicazioni a banda larga, quali sono le tecnologie e i servizi da privilegiare?

 

R. Come Alcatel riteniamo che oramai siamo entrati in una terza fase di servizi legati alle telecomunicazioni personalizzate, dopo una prima fase di servizi di connettività (voce e dati separatamente) seguita appunto dalla loro espansione verso la banda larga (DSL, Wi-Fi, 3G). Quindi ora si lavora per sviluppare soluzioni e servizi a banda larga di tipo User-Centric, in cui l’utilizzatore finale che diventa il centro di ogni strategia possa disporre ovunque e su qualunque terminale di servizi multimediali ed interattivi con una user-experience semplice e personalizzata. E per permettere questo sviluppiamo tutte le tecnologie di accesso wireline (rame, xDSL, fibra) su cui Alcatel è leader mondiale, e mobile (GSM, EDGE, UMTS, HDSPA, Wi-Fi, WiMax, ¿), tutte abilitate al supporto della tecnologia e del protocollo IP.

 

K4B. Quali sono le strategie di Alcatel nell’ambito delle offerte triple play? In particolare, Alcatel ha stretto importanti accordi come quello con Microsoft per la fornitura di servizi IPTV: quali sono le conseguenze attese di quest¿accordo?

 

R. Alcatel e Microsoft hanno annunciato un accordo globale di collaborazione per accelerare la disponibilità dei servizi televisivi su IP (IPTV) per gli operatori a banda larga nel mondo. Secondo Alcatel e Microsoft questo accordo tra un leader nelle soluzioni Triple Play (voce, dati, video) e un leader nelle soluzioni software faciliterà la rapida espansione dell’ecosistema del settore IPTV e consentirà agli operatori di telecomunicazioni di trarre vantaggio dalle economie di scala derivanti dalla realizzazione su scala mondiale di soluzioni di IPTV.

 

Alcatel, attualmente leader mondiale delle piattaforme IPTV, supporterà quest¿accordo con l’obiettivo di arrivare gradualmente ad una soluzione integrata di IPTV sviluppata congiuntamente con Microsoft. Quest¿ultima si baserà sulla leadership di Alcatel nella banda larga, nel networking su IP, nello sviluppo e integrazione di soluzioni multimediali e video end-to-end e sulla leadership di Microsoft nelle soluzioni software e nei dispositivi personali di intrattenimento. Una soluzione integrata Alcatel/Microsoft permetterà inoltre ai service provider di IPTV di ridurre i costi e i tempi di realizzazione dei servizi IPTV, grazie al loro sviluppo di massa. Alcatel e Microsoft sono certi che i clienti di tutto il mondo potranno beneficiare di servizi unici e personalizzati attraverso molteplici dispositivi, inclusa la televisione. Applicazioni video-streaming on-demand, TV interattiva, comunicazione video e voce, foto, musica e home video sharing, e gaming online sono solo alcuni esempi di servizi che possono arrivare nelle case degli utenti.

 

K4B. Come parte dell’accordo, quali sono le iniziative comuni previste a breve e medio termine?

 

R. Ovviamente, a breve termine, Alcatel e Microsoft continueranno ad accompagnare sviluppo e clienti delle soluzioni attualmente installate, in particolare la piattaforma OMS/OMP di Alcatel già in uso presso decine di service providers nel mondo, di cui verranno mantenute sviluppo e roadmap a breve come previsto dai piani.

 

Tuttavia, siamo entusiasti di collaborare con Microsoft e di poter beneficiare della sua leadership nelle piattaforme software e dell’esperienza nei dispositivi domestici multimediali di intrattenimento. Anzi, il nostro impegno è di integrare le attuali soluzioni video di Alcatel con la soluzione IPTV di Microsoft, da cui nascerà un¿offerta integrata destinata a dominare il mercato. Alcatel porta in dote anche la profonda conoscenza del mercato degli operatori broadband e la leadership nell’integrazione e nelle soluzioni a larga banda, per consentire una soluzione unica in termini d’infrastruttura di accesso, piattaforma software e sistemi di integrazione. In sintesi, insieme Alcatel e Microsoft inaugureranno una nuova generazione di servizi di intrattenimento, informazione e comunicazione realmente eccitante, grazie al connubio tra reti broadband e software avanzato¿.

 

Inoltre, le due aziende prevedono iniziative comuni, quali:

  • Sviluppo e customizzazione di nuove applicazioni per soddisfare i bisogni specifici relativi alle diverse culture e ai diversi mercati nel mondo.

  • Miglioramento delle applicazioni e della capacità della rete per incrementare l’affidabilità dei progetti su vasta scala.

  • Integrazione di contenuti, sicurezza e gestione dei diritti digitali per fornire in sicurezza contenuti di elevata qualità verso e attraverso la casa.

  • Gestione della qualità del servizio attraverso l’instradamento e la gestione intelligente dei pacchetti video.

  • Integrazione end-to-end dei sistemi di gestione delle piattaforme applicative e di tutti i componenti di rete inclusa la rete domestica.

  • Strategie congiunte di sviluppo dei mercati, per consentire un¿innovazione più rapida ed efficiente.

K4B. La parola d’ordine delle telecomunicazioni sembra essere convergenza: In che modo e in che tempi queste nuove tecnologie e i nuovi servizi porteranno veri vantaggi al pubblico?

 

R. Convergenza è il motto delle telecomunicazioni odierne: convergenza tra voce e dati, tra fisso e mobile, tra applicazioni e infrastruttura di rete, tra terminali e rete domestica. Tuttavia, il ¿triple play¿ (voce, dati e video) ed il ¿quadruple play¿ (voce, dati, video sia su fisso che su mobile) sono i servizi che permettono di ridare slancio alle reti fisse e mobile, aggiungendo la larga banda. Il Triple Play apre la porta a soluzioni integrate e convergenti di tipo voce, video e dati fruibili su vari tipi di terminali (user-centric broadband), e dunque, anche se l’accordo Alcatel- Microsoft è centrato sull’IPTV, speriamo di poterlo estendere ad altre aree d’applicazione: ciò che comincia in casa sui servizi d’intrattenimento e video si estenderà presto anche alla mobilità e ad altri tipi di comunicazioni convergenti.

 

Inoltre, Alcatel ha spinto il mercato IPTV negli ultimi anni attraverso molti contratti e trials utilizzando i nostri prodotti di rete, middleware e partners, acquisendo un importante expertise e una posizione di leadership nel supporto dei servizi di video su IP. Sviluppando strategie congiunte per i mercati e collaborando con Microsoft, che a sua volta ha investito molto in SW e video, possiamo fornire agli operatori un maggiore livello di affidabilità ed efficienza. Infatti, possiamo sintetizzare i benefici per gli operatori e per il pubblico in questo modo:

 

  • Più impulso al mercato della larga banda e dell’IPTV, grazie alla collaborazione di due pesi massimi che condividono visione e impegni

  • Migliore posizioni per gestire i futuri aspetti legati a distribuzione e utilizzo dei contenuti televisivi: nuovi standards saranno necessari per assicurare sicurezza, qualità, scalabilità, redditività dei servizi IPTV

  • Un cambio di marcia deciso: IPTV è il primo passo per arrivare ad offerte triple play davvero convergenti e integrate. Unire le soluzioni di telecomunicazioni Alcatel con le soluzioni Microsoft di home networking,  è la prima risposta per sviluppare a breve un¿offerta completa a costi contenuti, creando valore anche per i service providers.

 

Per concludere, la strategia Alcatel si riassume nel supportare tutte le convergenze, tra fisso e mobile, tra applicazioni e infrastruttura di rete, tra terminali e rete domestica, eliminando gradualmente le barriere tra questi tipi di reti e servizi.

 

© 2005 Key4biz.it