e.Biscom

di |

Italia



Costituita nel settembre del 1999 a Milano da Francesco Micheli e Silvio Scaglia, con un team di manager provenienti da esperienze nei settori delle telecomunicazioni, di Internet e delle start up, e.Biscom &#232 gestita con la partecipazione attiva dei manager soci fondatori.


Profilo

e.Biscom &#232 ancora nella fase di start-up che, come previsto, durer&#224 fino al 2005 e si pone l”obiettivo di pareggio a livello di ebitda (earnings before interests, taxes, depreciation and amortisation) nel 2003. Nel suo insieme e.Biscom occupa circa 1.600 persone.

La societ&#224 &#232 quotata dal 30 marzo 2000 al Nuovo Mercato della Borsa di Milano dopo un¿IPO (Initial Public Offering) che ha reso possibile una raccolta finanziaria di oltre 1,6 miliardi di euro.

e.Biscom &#232 l¿unico operatore italiano a possedere una rete di accesso infibra ottica alternativa a Telecom Italia. Si tratta di una rete a larghissima banda, per telefonia, trasmissione dati, televisione interattiva on demand, in grado di servire dalla grande azienda fino alla singola famiglia. La tecnologia chiave &#232 l¿Internet Protocol (IP), la trasmissione a pacchetti che consente di trattare allo stesso modo la voce digitalizzata, immagini e trasmissione dati.

Nel marzo del 2000 la rete di e.Biscom ha iniziato a servire la citt&#224 di Milano, ponendosi come del tutto alternativa a quella di Telecom Italia. La rete &#232 presente e attiva anche in alcune zone delle citt&#224 di Torino, Genova, Roma e Napoli. Lo sviluppo complessivo supera i 6mila chilometri, con 300mila abitazioni raggiunte.


Estensione della rete

I tr. 2001

IV tr. 2001

I tr. 2002

Crescita su ¿01

Infrastruttura disponibile rete dorsale (km)

1.443

2.428

2.429

Infrastruttura disponibile rete di accesso locale (km)

1.943

2.446

3.869

+58%


Le altre societ&#224 del Gruppo

e.Biscom ha coinvolto e associato al team originario un ulteriore nucleo di manager che si sono aggregati alle varie attivit&#224 in fase di start up. Oggi opera sul mercato con le societ&#224:


FastWeb

Consulta lascheda specifica.


Metroweb

Nata dalla joint venture fra e.Biscom (33%) e la municipalizzata milanese AEM (67%), &#232 il primo dark fiber provider in Italia. &#200 stata costituita con l¿obiettivo di rendere disponibili fibre ottiche “dark”, cio&#232 spente, a tutti gli operatori di telecomunicazioni, attraverso la costruzione di una infrastruttura di rete completamente in fibra ottica a Milano e successivamente in un¿area pi&#249 estesa del Nord Italia, nell¿area compresa tra il confine svizzero e il Po e tra Novara e Verona.

Metroweb affitta a FastWeb, come a tutti gli operatori di telecomunicazioni che lo richiedono, l`uso della sua rete in fibra ottica, dall¿elevata capacit&#224 di trasmissione e dalla capillarit&#224 unica nell`area milanese.

In ambito regionale, la rete in fibra ottica coprir&#224, nell¿arco di dieci anni, oltre 4.000 km, di cui 1.500 km di rete metropolitana, 1.700 km di rete regionale e circa 1.000 km fra infrastrutture e collegamenti d¿accesso. Il programma di sviluppo della rete prevede il cablaggio dell¿intera area metropolitana entro fine 2002. Alla met&#224 del 2002 l¿infrastruttura di rete aveva un¿estensione di circa 1.800 chilometri.


B2Biscom

Societ&#224 del gruppo e.Biscom (99,8%), opera al servizio di aziende dei pi&#249 diversi settori, per l`e-commerce “business-to-business”. B2Biscom si propone come “Business connector”, ovvero un partner in grado di offrire l`intera gamma delle soluzioni B2B: market place orizzontali e verticali, ASP (Application Service Provisioning), e-procurement, consulenza e system integration, servizi a valore aggiunto.

e.BisMedia

Controllata al 100% da e.Biscom, opera nell¿ambito dell¿editoria online, occupandosi della creazione di contenuti interattivi e multimediali. Attualmente offre news, videonews, videoclip, giochi online, pubblicit&#224, il cui format innovativo esprime al meglio le sue potenzialit&#224 sulle connessioni a banda larga rese possibili dalla rete in fibra ottica e dalla tecnologia del protocollo IP (tali contenuti sono comunque fruibili anche attraverso le tradizionali connessioni Internet a banda stretta).

Dopo il lancio a ottobre 2000 de ilNuovo.it, giornale multimediale creato per Internet, con contenuti video e interattivit&#224 e aggiornamenti in tempo reale, oggi l¿offerta di canali tematici, fruibili sia in banda larga sia in banda stretta, comprende: il portale www.yesmilano.it; la videoteca d¿autore online, realizzata in collaborazione con Mikado www.emik.it; il canale tematico dedicato al mondo giovanile www.oltretutto.it.

Sono in corso di realizzazione e di lancio progetti, frutto di un mix di contenuti realizzati in proprio e competenze aggregate attraverso acquisizioni, joint ventures e partnership con societ&#224 del panorama internazionale dei media: Universal, RAI, BBC, Dreamworks, Associated Press, Mondadori, Scala Group.

Rai Click

TV on demand, frutto di una partnership tra i gruppi Rai (60%) ed e.Biscom (40%), che offre su banda larga informazione, intrattenimento e servizi. Rai mette a disposizione della nuova societ&#224 oltre 10.000 ore di programmi, provenienti dall¿archivio e dal palinsesto corrente delle Reti Rai, mentre il gruppo e.Biscom porta in dote le infrastrutture e il know-how specialistico sulle tecnologie. Rai Click, lanciata nel luglio 2001 attraverso la rete FastWeb, si posiziona sulla frontiera pi&#249 avanzata della Tv digitale interattiva.

e.Voci

Societ&#224 controllata da e.Biscom (75,9%) che sta sviluppando in Italia una catena di negozi di propriet&#224, specializzati nella vendita di prodotti e servizi di telefonia multimarca e di dispositivi hi tech (DVD, PDA, etc). e.Voci ha 12 punti vendita in tutta Italia.

Nota

Di e.Biscomfaceva parte fino a settembre 2003 anche e.Bisnews, societ&#224 editoriale del Gruppo (100%),fondata nel febbraio 2001 e creatrice della testata AP.Biscom,operante nel campo delle agenzie di stampa, aggiungendo alla distribuzione dell¿edizione italiana del notiziario mondiale di Associated Press una produzione giornalistica originale, con un taglio di esteri, economia, cultura.

Inoltre, fino al luglio 2003faceva parte di e.Biscom anche HanseNet, societ&#224 tedesca controllata per l`80% da e.Biscom e partecipata per il 20% da HEW – azienda elettrica municipalizzata di Amburgo – che offre servizi di telecomunicazioni, connessioni dati e Internet ad Amburgo. La societ&#224 &#232 stata ceduta interamente a Telecom Italia. Hansenet era stata acquisita per l¿80% da e.Biscom nel settembre 2000 da Hamburgische Electricit&#228ts Werke AG (Hew).

Cronologia

2003

30 settembre
Dopo l”autorizzazione delle Autorit&#224 di regolazione competenti, Telecom Italia Media perfeziona con e.Biscom il closing dell”operazione di acquisizione del 100% del capitale sociale della societ&#224 e.BisNews.

29 luglio

Il CdA nomina Silvio Scaglia Presidente e Ad, Carlo Micheli Vice Presidente esecutivo e Emanuele Angelidis Ad.

28 luglio
Cede a Telecom Italia il 100% della societ&#224 tedesca HanseNet Telekommunikation GmbH per circa 250 milioni di euro.

8 luglio

Annuncia i dati preliminari conseguiti a livello consolidato nel primo semestre 2003 in termini di ricavi, clienti e MOL e conferma di essere in linea per il raggiungimento degli obiettivi previsti a fine anno. Nel primo semestre 2003 ha riportato ricavi consolidati per oltre 235 milioni di Euro, con un incremento del 65% rispetto ai 143 milioni di Euro del primo semestre dello scorso anno e un MOL consolidato positivo per oltre 35 milioni di Euro, che si confronta con i -33,6 milioni di Euro del corrispondente periodo 2002.

23 giugno

Si conclude l¿operazione di compravendita delle partecipazioni di AEM S.p.A. in FastWeb S.p.A. (30,8%) e di e.Biscom S.p.A. in Metroweb S.p.A. (33%) definita il 7 marzo 2003. Avvenuto anche il trasferimento delle relative partecipazioni, che consente a e.Biscom e a AEM di acquisire, rispettivamente, il pieno controllo del capitale azionario di FastWeb e Metroweb.

18 giugno
Vende a Telecom Italia l¿agenzia di stampa AP.Biscom. L¿acquisizione del 100% del capitale di e.BisNews, editrice dell¿agenzia di stampa AP.Biscom avviene al prezzo simbolico di 1 euro.

15 aprile

Nominato il nuovo consiglio di amministrazione: Emanuele Angelidis (Amministratore Delegato), Mario Greco, Carlo Micheli (Vice presidente esecutivo), Gianfelice Rocca e Silvio Scaglia (Presidente e Amministratore Delegato).

2002

7 ottobre

Sigla un accordo con Twentieth Century Fox Film Corporation – uno dei principali produttori cinematografici mondiali – per la distribuzione di titoli cinematografici in modalit&#224 on Demand.

2001

18 aprile

Stipula con Pirelli Cavi e Sistemi S.p.A. un accordo di collaborazione che prevede, fra l¿altro, lo sviluppo congiunto di nuove soluzioni di accesso a Internet e Internet Video tramite fibra ottica (¿fiber to the home¿). L¿alleanza strategica tra i due gruppi viene suggellata dall¿ingresso di Pirelli Cavi e Sistemi S.p.A nel capitale di e.Biscom con una partecipazione dell¿1%, cedutale dai partner soci di e.Biscom. L¿acquisto viene perfezionato ai blocchi e comporta un esborso complessivo di circa 48,7 milioni di euro per l¿acquisto di 484.500 azioni e.Biscom a un prezzo di 100,66 euro per azione, pari alla media delle quotazioni di febbraio, marzo e aprile 2001.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia