Wireless Local Loop

di |

Mondo



I termini Wireless Local Loop (WLL) e Fixed Wireless Access (FWA) sono attualmente utilizzati per indicare sistemi di trasmissione radio operanti nel campo delle frequenze da 3 GHz a 43 GHz.

Si tratta di tecnologie alternative a quelle comunemente impiegate per realizzare sistemi di accesso locale ad alta velocit&#224 su fibra, cavo coassiale o rame, rispetto alle quali vantano costi realizzativi e gestionali ridotti e minore impatto urbanistico.

Il Wireless Local Loop &#232 destinato, comunque, a un impiego limitato. Pu&#242 essere utilizzato per coprire determinate aree e servire aziende di medie dimensioni.

Normativa

La gara per l¿assegnazione delle frequenze per il Wireless Local Loop in Italia si &#232 conclusa l¿8 maggio 2002. Sono stati assegnati 76 blocchi di frequenze a 16 societ&#224, in tutte le Regioni e le Province autonome. L¿incasso previsto, secondo il ministero delle Comunicazioni, &#232 di circa 40 milioni di euro.

In realt&#224, alla data dell¿8 maggio la gara non poteva dirsi ancora conclusa del tutto, perch&#233 l¿Umbria, regione nella quale il numero di offerte ha superato il numero di blocchi disponibili, dovranno essere svolti nelle settimane seguenti i miglioramenti competitivi necessari per procedere all¿aggiudicazione finale della gara. Dei 32 soggetti che avevano presentato domanda di partecipazione alla gara ne sono stati ammessi 29; gli altri non sono risultati in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

In Europa, tutti gli Stati Membri hanno assegnato le licenze per il FWA. Sebbene i servizi varino da Paese a Paese, le frequenze da utilizzare e assegnare sono state suddivise in due categorie di spettro:

  • 24-26 GHz per la banda larga;

  • 3,4-3,5 GHz per la banda stretta.

Alcuni Paesi hanno concesso licenze anche per gli spettri a 10,5 e 40 GHz.