T.net

di |

Italia



Nasce dall”incontro di un gruppo di professionisti e da una realt&#224 aziendale operante nel Centro-Sud Teleservice S.p.A Con sedi a Catania e a Padova, la societ&#224 ha acquisito il marchio Cities On Line e il ramo d”azienda del provider relativo alla fornitura dei servizi di connettivit&#224 Internet dial up, ADSL e quelli correlati quali web hosting e posta elettronica.
T.net si rivolge all”utenza professionale e alle piccole e medie imprese, anche ISP.

Cities On Line S.p.A

Fondata a Catania nel 1995 dall¿ing. Francesco Mazzola, presidente e amministratore delegato. ¿FCSP¿ – fast communication service provider ¿ ha operato in particolare nel business to business, fornendo alle aziende tecnologie, contenuti e servizi Internet.

Nel 2001 aveva avviato la realizzazione di una infrastruttura di rete proprietaria in fibra ottica con tecnologia DWDM, strategicamente posizionata al centro dei flussi di traffico che attraversano il Mediterraneo. Il piano prevedeva di:

  • cablare la Sicilia con 3 punti di accesso (Palermo, Catania, Mazara del Vallo) ai cavi sottomarini intercontinentali;
  • collegare la rete siciliana al backbone nazionale con cavi sottomarini da Palermo per Napoli e Roma;
  • estendere la rete ad altre regioni meridionali e assicurare il back up attraverso la ridondanza degli apparati e la realizzazione di una maglia che si completa con un cavo sottomarino da Bari a Catania.

Servizi

L¿offerta di Cities On Line acquisita da T.net prevede servizi di connettivit&#224 e accesso a Internet, reti Intranet ed Extranet, VoIP, networking e system integration, hosting e housing, siti web istituzionali, portali e vortali, siti e-commerce B2B e B2C, pacchetti wap e mCommerce. Connettivit&#224 PSTN, ISDN, xDSL, CDN, CDA, Frame Relay, SDH, Wireless.

La rete acquisita da T.net dispone di connessioni multiple sulle maggiori direttrici internazionali, con flusso complessivo dalle potenzialit&#224 di 155 Mbit/s.

Cronologia


2003

Maggio

Lancia il servizio ¿In-Scuola¿. Le scuole, accedendo a una pagina web, possono informare le famiglie in tempo reale sulle assenze degli alunni, sui risultati delle interrogazioni e altro.

2001

Dicembre

L¿Assemblea degli azionisti delibera l”abbattimento del capitale per perdite, la conversione del capitale in Euro e l”aumento del capitale per sovrapprezzo a favore del Credito Emiliano S.p.A. Il capitale della societ&#224 risulta pertanto pari a 1.016.605,00 di euro.

Ottobre

Il capitale della societ&#224 a seguito dell”aumento di capitale, con diritto di opzione, deliberato nell”Assemblea dei soci del 30/07/2001, risulta essere stato sottoscritto e versato per complessivi 4.716.842.600 di lire.

Gennaio

Annuncia l¿inizio dei lavori per la realizzazione di un¿infrastruttura di rete in fibra ottica. Il progetto prevede la creazione di collegamenti nella regione Sicilia e nel tratto tra la Sicilia e la regione Lazio. Per questo progetto, Cities On Line ha concluso un accordo con Alcatel per la fornitura dei primi 1.742 chilometri di rete, installata su tratte terrestri e marine. Il costo dei lavori &#232 di circa 200 miliardi di lire. Scavo, fornitura e posa in opera di cavi in fibra ottica sono resi possibile anche grazie a una convenzione generale con l¿Anas, l¿Ente Nazionale per le Strade, siglata il 4 agosto 2000, e che riguarda tutto il territorio nazionale.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia