Netscalibur Italia

di |

Italia



Fondata nell¿aprile 2000, oggi Netscalibur, managed service provider per i servizi IP, &#232 finanziata al 100% da Vittorio Merloni, Renato Riverso e dal fondo di private equity TLcom. In origine di propriet&#224 di Netscalibur Corporate, dall¿aprile 2003 &#232 passata a una nuova compagine azionaria, diventando Netscalibur Italia Spa.

Profilo

La sede principale di Netscalibur Corporate &#232 a Londra; filiali operative si trovano in Italia, Germania e Regno Unito. Ha 12mila clienti business. Occupa 350 persone, di cui 105 nella sede italiana.

La rete si estende alle principali citt&#224 europee, conta oltre 200 accordi di peering con ISP internazionali ed &#232 presente sui maggiori peering point europei. Gestione proprietaria del Global Internet Exchange Point, il GIX, il principale peering point privato italiano. Accordi di peering con tutti i maggiori ISP. Copertura dell¿intero territorio con oltre 100 POP. NOC a Milano. Velocit&#224 di connessione al backbone europeo di 155 Mbit/s.

Cronologia

2003

10 aprile

Nuova compagine azionaria e nomina di Oscar Cicchetti come Amministratore Delegato. Della nuova compagine azionaria, che ha acquisito il 100% della societ&#224, fanno parte TLcom, fondo inglese di venture capital, e altri investitori di rilievo come Vittorio Merloni e Renato Riverso (gi&#224 Presidente di IBM Europa), peraltro tutti gi&#224 soci fondatori dell¿operatore europeo Netscalibur Limited, finora azionista unico di Netscalibur Italia.

Francesco Caio, fondatore e sino ad allora CEO del Gruppo Netscalibur, nominato Amministratore Delegato di Cable & Wireless, rester&#224 nel CdA di Netscalibur Italia che includer&#224 anche i nuovi azionisti. La compagine azionaria vede l¿ingresso del Gruppo Franco Bernab&#232 e del suo Senior Partner Oscar Cicchetti.

2000

Aprile
Riceve 235 milioni di dollari in capitale privato da parte di un gruppo di investitori internazionali, tra cui Morgan Stanley Dean Witter Capital Partners, TLcom Capital Partners e Goldman Sachs.

Come si sa, Morgan Stanley Dean Witter Private Equity &#232 la divisione investimenti di Morgan Stanley Dean Witter & Co. (NYSE: MWD), societ&#224 di servizi finanziari operante a livello internazionale. Dalla loro creazione, che risale a quindici anni fa, i fondi gestiti da Morgan Stanley Dean Witter Private Equity hanno effettuato investimenti per oltre 5 miliardi di dollari. I fondi gestiti da Morgan Stanley Dean Witter Private Equity sono Capital Partners, Venture Partners e mercati emergenti
(www.msdw.com/privateequity).

Parallelamente, TLcom Capital Partners Limited &#232 stata fondata nel 1999. &#200 una societ&#224 di consulenza e di gestione fondi regolata da IMRO, che investe in societ&#224 europee di telecomunicazione e di servizi Internet. TLcom gestisce il fondo inglese TLcom I e ha realizzato un accordo strategico di co-investimento con Morgan Stanley Dean Witter Capital Partners, con un obiettivo di fondi gestiti pari a 200 milioni di dollari. TLcom finanzia un numero sempre crescente di aziende differenti, tra cui Iobox, leader europeo nei servizi Internet di telefonia mobile, con sede a Helsinki, e Topica, leader nei servizi di direct marketing via eMail, con sede a San Francisco.

Infine, Goldman Sachs Group Inc &#232 una banca di investimenti di rilievo internazionale che offre una gamma completa di servizi finanziari, di investimento e consulenza ad una clientela diversificata di societ&#224 per azioni, istituti finanziari, enti governativi e privati con ingenti risorse patrimoniali. Fondata nel 1869 Goldman Sachs rappresenta una delle pi&#249 grandi e antiche societ&#224 di investimenti bancari. Con sede centrale a New York, Goldman Sachs Group, Inc. conta 42 uffici in pi&#249 di 20 Paesi diversi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia