India

di |

Mondo



L¿India ha circa 70 milioni di abitazioni munite di tv. L¿emittente di Stato DDI Doordarshan dispone di due canali ¿ DD1 e DD2. La tv satellite DTH non &#232 consentita.

La distribuzione via cavo dalle teste di cavo locali &#232 cresciuta negli ultimi anni fino ad arrivare a 20-25 milioni di abitazioni che ricevono la tv attraverso un sistema via cavo.

Dopo 18 mesi di studi e test comparativi, l¿8 luglio 1999 l¿Indian Core Selection Group, che rappresenta organizzazioni governative, istituti di ricerca, emittenti e organizzazioni dei consumatori e le industrie del settore, ha raccomandato al governo indiano di adottare lo standard Dvb-T. La raccomandazione &#232 stata fatta per contrastare la necessit&#224 implicita di suddividere le vaste infrastrutture analogiche esistenti per minimizzare il costo di implementazione della tv digitale terrestre. Il presidente dell¿Indian Core Selection Group, B.K. De, ingegnere capo della tv statale DDI, ha affermato che la sua societ&#224 intende implementare la Dtt per gradi, con un singolo multiplex di quattro servizi che sar&#224 lanciato inizialmente nelle aree metropolitane di Delhi, Calcutta, Mumbai e Chennai.

Il governo indiano ha accettato la raccomandazione ad adottare il Dvb-T nello stesso mese di luglio 1999.