Glossario Televisione Digitale Terrestre

di |

Mondo



API

Application Program Interface: interfaccia software per applicazioni multimediali.

Area di servizio

La zona in cui viene ricevuto il segnale emesso dagli impianti trasmissivi di una rete.

BER

Bit Error Rate: probabilit&#224 d¿errore sul bit.

Best Server

In una rete MFN, il sito che garantisce il miglior rapporto segnale/disturbo in un determinato ¿pixel¿.

Blocco di diffusione

L”insieme dei programmi dati e radiotelevisivi numerici e dei servizi interattivi diffusi su una frequenza assegnata e comprendente, per la radiofonia, almeno cinque diversi palinsesti e per la televisione almeno tre palinsesti.

CA

Conditional Access, controllo d¿accesso.

Capacit&#224 trasmissiva

Numero dei blocchi di diffusione irradiabili a copertura nazionale sulle frequenze terrestri assegnate sulla base del piano nazionale di assegnazione delle frequenze.

COFDM

Acronimo di Coded Orthogonal Frequency Division Multiplexing.

ERP

Acronimo di Emitted Radiated Power, ossia potenza irradiata emessa.

FEC

Acronimo di Forward Error Correction.

Fornitore di contenuti

Il soggetto che ha la responsabilit&#224 editoriale nella predisposizione dei programmi destinati alla radiodiffusione televisiva e sonora.

Fornitore di servizi

Il soggetto che fornisce, attraverso l¿operatore di rete, servizi al pubblico di accesso condizionato mediante distribuzione agli utenti di chiavi numeriche per l¿abilitazione alla visione dei programmi, alla fatturazione dei servizi, ed eventualmente alla fornitura di apparati, ovvero che fornisce servizi della societ&#224 dell¿informazione, ovvero fornisce una guida elettronica ai programmi.

IDTV

Acronimo di Integrated Digital TV, ossia televisore digitale integrato.

Livello di qualit&#224

misura della qualit&#224 del servizio. &#200 classificato ¿buono¿ se la probabilit&#224 di copertura – location probability – &#232 superiore al 95 per cento, ¿accettabile¿ se la probabilit&#224 di copertura &#232 superiore al 70 per cento.

MATV

Acronimo di Master Antenna Tv: sistema centralizzato d¿antenna per la ricezione televisiva.

MHP

Acronimo di Multimedia Home Platform: piattaforma multimediale domestica.

MHEG-5

Acronimo di Multimedia and Hypermedia Experts Group.

MIP

Acronimo di Mega Frame Initialization Packet.

MPEG

Motion Picture Expert Group: gruppo internazionale di standardizzazione per la compressione digitale del segnale video.

NVOD

Acronimo di Near Video On Demand.

OFDM

Acronimo di Orthogonal Frequency Division Multiplexing.

Pixel

Area elementare per la quale &#232 disponibile un valore previsto del campo elettromagnetico e sulla quale viene valutato il livello di servizio.

PNAF

Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze per la radiodiffusione terrestre della televisione analogica.

PPS

Pulse per Second.

PPV

Pay Per View: servizi per i quali l¿utente &#232 temporaneamente abilitato previo pagamento alla ricezione di un segnale video.

PR

Protection Ratio.

PSI

Program Specific Information.

QAM

Quadrature Amplitude Modulation.

QEF

Quasi-Error-Free.

QPSK

Quadrature Phase Shift Keying.

Rete MFN

Multi Frequency Network. Rete a copertura nazionale multifrequenza che non prevede la composizione costruttiva degli echi iso-frequenza che giungono al ricevitore all¿interno della finestra di guardia.

Rete pianificata a livello nazionale

Insieme di impianti trasmissivi con relative frequenze, potenze e diagrammi d¿antenna e con la propriet&#224 che la percentuale di territorio nazionale servita a un livello di qualit&#224 ¿buona¿ superi un valore determinato.

Rete decomponibile a livello regionale

Rete pianificata a livello nazionale che garantisca la trasmissione di programmi diversi in regioni diverse (servizio regionale) con un livello di qualit&#224 ¿buono¿ esteso oltre una soglia giudicata soddisfacente.

Rete decomponibile a livello di area locale

Rete pianificata a livello nazionale che garantisca la trasmissione di programmi diversi in ogni area di servizio (servizio di area locale) con un livello di qualit&#224 ¿buono¿ esteso oltre una soglia giudicata soddisfacente.

Rete locale

Rete regionale, pluri-provinciale, provinciale, sub-provinciale.

Rete provinciale

Insieme di tutti i trasmettitori pianificati in una rete decomponibile a livello di area locale le cui aree di servizio appartengano al territorio di una provincia.

Rete pluri-provinciale

Insieme di tutti i trasmettitori pianificati in una rete decomponibile a livello di area locale le cui aree di servizio appartengano al territorio di un gruppo di province.

Rete sub-provinciale

Insieme di alcuni trasmettitori pianificati in una rete decomponibile a livello di area locale le cui aree di servizio appartengano al territorio di una provincia. Una rete sub-provinciale pu&#242 essere anche composta da un singolo trasmettitore.

Rete nazionale

Rete pianificata a livello nazionale che garantisca la trasmissione degli stessi programmi su tutto il territorio nazionale (Servizio nazionale) con un livello di qualit&#224 ¿buono¿ esteso oltre una soglia giudicata soddisfacente.

Rete regionale

Insieme di tutti i trasmettitori pianificati in una rete decomponibile a livello regionale o di area locale le cui aree di servizio appartengano al territorio di una regione.

Rete SFN

Single Frequency Network. Rete pianificata a livello nazionale che impiega una sola frequenza in tutti i siti di diffusione e che, grazie alle propriet&#224 della tecnologia COFDM, &#232 in grado di comporre positivamente gli echi iso-frequenza che giungano al ricevitore con un ritardo limitato (ovvero, cadano all¿interno della finestra di guardia).

Rete k-SFN

Detta anche rete MFN con estensioni realizzate attraverso SFN locali. Rete pianificata a livello nazionale e costituita da k>1 ¿sottoreti¿ isofrequenziali (SFN locali), ciascuna delle quali utilizza la composizione degli echi iso-frequenza che cadono all¿interno della finestra di guardia. La copertura totale di una rete k-SFN nella specifica area geografica &#232 data dalla somma delle coperture delle k ¿sottoreti¿.

SI

Service Information. Tabelle di informazioni utilizzate dal navigatore.

Sito

Insieme delle informazioni che caratterizzano la generica postazione della rete.

Tra le informazioni associate, la localizzazione (coordinate, altezza s.l.m), l¿altezza del traliccio, il diagramma d¿antenna.

Siti candidati

Insieme di localizzazioni potenziali tra cui, grazie ad un opportuno algoritmo di ottimizzazione, scegliere il sottoinsieme che garantisce il massimo servizio e il minimo costo in termini di numero di impianti e potenze utilizzate.

Sito eq uivalente

Sito esistente ¿corrispondente¿ ad un sito del PNAF. Il range di tolleranza indicato dall¿Autorit&#224 nel PNAF per stabilire la corrispondenza &#232 costituito da una fascia di 50¿ di distanza e da una differenza di 50 metri in quota.

Scenario

Complesso delle informazioni relative a un insieme di siti candidati.

Servizio nazionale

Tipologia di servizio di una rete pianificata a livello nazionale per la quale ogni sito irradia lo stesso programma e, quindi, pu&#242 essere considerato utile in ogni pixel del territorio nazionale.

Servizio regionale

Tipologia di servizio di una rete pianificata a livello nazionale per la quale siti associati a regioni diverse irradiano programmi diversi. Nel servizio regionale i segnali iso-frequenza che provengono da regioni diverse da quella in esame, anche quando cadono all¿interno della finestra di guardia, sono considerati interferenti.

Servizio di area locale

Tipologia di servizio di una rete pianificata a livello nazionale per la quale siti diversi (indipendentemente dalla regione o provincia di appartenenza) irradiano programmi diversi. Nel servizio di area locale due segnali iso-frequenza, anche quando cadono entrambi all¿interno della finestra di guardia, sono considerati interferenti.

SFN Sync

Sistema di sincronizzazione dei trasmettitori delle reti SFN.

SMATV

Satellite Master Antenna Tv: sistema centralizzato per la ricezione televisiva da satellite.

SMS

Subscriber Management System: sistema di gestione degli abbonati.

TS

Transport Stream. Tipologia di rete: classificazione delle reti pianificate a livello nazionale in base alla specifica mo-dalit&#224 di valutazione dell¿interferenza. Le tipologie di rete considerate sono le Single-Frequency Network (SFN), Multi-Frequency Network (MFN) e le reti k-SFN.

Tipologia di Servizio

Classificazione delle reti pianificate a livello nazionale in base alla coerenza della collocazione geografica dei siti di diffusione e, quindi, alla capacit&#224 di irradiare programmi diversi in ambiti (regionale, provinciale etc.) diversi. Le tipologie di servizio considerate sono il servizio nazionale, il servizio regionale e il servizio di area locale.