Atlanet

di |

Italia



Atlanet, operatore nazionale di telecomunicazioni su rete fissa, nasce a dicembre 2000 dalla volont&#224 di Acea, Fiat e Telefonica.

Profilo

Atlanet offre alle aziende soluzioni per la trasmissione di voce e dati, grazie a una rete multiservizio ad alta capacit&#224, formata da 40 POP collegati da un backbone nazionale.

Inoltre, dispone nel Comune di Roma di una propria rete metropolitana in fibra ottica di oltre 250 km. Offre prodotti e servizi di telecomunicazione per il mondo del lavoro e le famiglie.

Ha partecipato alla gara per l¿assegnazione delle licenze Umts attraverso il consorzio Ipse 2000 SpA.

Servizi

Megavia ADSL Voce &#232 dedicato ai professionisti e alle piccole e medie aziende. Su una sola linea telefonica offre quattro linee voce, una connessione a banda larga con una velocit&#224 in ricezione (download) fino a 2 Mbit/s. Ha diverse opzioni di velocit&#224 minima garantita, da 25 kbit/s a 200 kbit/s, e include l¿installazione dell¿apparato per l¿accesso integrato (IAD ¿ Integrated Access Device) e un apparato UPS per garantire l”alimentazione elettrica in caso di black out.

Cronologia

2002

19 marzo

L¿Assemblea degli azionisti approva il bilancio relativo all¿esercizio 2001. I ricavi dell¿esercizio sono spari a 142,53 milioni di euro, in crescita del 38% rispetto all¿anno precedente. Questo risultato pone Atlanet al quarto posto tra gli operatori nazionali di telecomunicazioni su rete fissa. Significativi i risultati del quarto trimestre dell¿esercizio nel corso del quale sono stati realizzati ricavi per oltre 52 milioni di euro, + 58% rispetto ai 33 milioni del trimestre precedente.

Nel corso dell¿anno il numero delle aziende clienti &#232 passato da 6.700 del 2000 a circa 12.500 attuali. I dipendenti, al 31 dicembre 2001, sono 454. Nel corso dell¿anno sono state assunte 129 persone.

L¿Assemblea nominare cinque nuovi consiglieri di amministrazione, in sostituzione di altrettanti dimissionari.

Per il Gruppo Telefonica, in sostituzione di Fernando Abril-Martorell Hernandez (Amministratore Delegato di Telefonica S.A.), Antonio Pedro de Carvalho Viana-Baptista (Presidente esecutivo Telefonica Latino Americana) e Guillermo Fernandez Vidal (Direttore Generale Commerciale Telefonica S.A.), entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione Eduardo Caride (Presidente Telefonica Datacorp), Cristina Pareja (Segretario Generale Telefonica Datacorp) e Jos&#233 Manuel Santero Mu&#241oz (Direttore Generale Europa Telefonica Datacorp).

2001

Ottobre

Atlante sigla con Yahoo! Italiaun accordo in base al quale Yahoo! fornisce l¿accesso Internet a banda larga ai propri clienti mediante la tecnologia ADSL di Atlanet. Il prodotto consente un accesso a Internet a banda larga con velocit&#224 di 640 kbit/s in trasmissione e 128 kbit/s in ricezione.

Giugno

Presenta Portalis ADSL, pacchetto che offre accesso a Internet ad alta velocit&#224 su banda larga e servizi a valore aggiunto. La soluzione ADSL fa parte di una gamma di prodotti che include anche soluzioni con accesso PSTN e ISDN.

Aprile

Sigla i contratti per l”x-DSL e l¿unbundling local loopconTelecom Italia per la fornitura del servizio di trasporto dati a pacchetto ad alta velocit&#224.

Atlanet resta comunque in attesa di un chiarimento generale sull¿estensione dell”offerta forfettaria di Telecom Italia per le alte velocit&#224 di trasporto, che consente di offrire questo tipo di servizio in condizioni di effettiva parit&#224. Nella stessa occasione viene inoltre concluso con Telecom Italia l”accordo per la fornitura di accesso disaggregato (Unbundling Local Loop), che consente ad Atlanet di offrire ai propri clienti la connessione diretta ai propri servizi di telecomunicazioni in alternativa agli altri operatori. Il servizio ULL &#232 operativo a Roma e Torino e sar&#224 progressivamente esteso a tutte le principali citt&#224 italiane.

Marzo

Presenta ricorso al Tar del Lazio contro la delibera n. 4/01/CIR con la quale l¿Autorit&#224 per le Garanzie nelle Telecomunicazioni ha approvato l¿offerta Wholesale di Telecom Italia per le tecnologie a larga bandaxDSL (Canale Virtuale Permanente).

Nel ricorso, Atlanet richiede la sospensione della delibera che permette a Telecom Italia di offrire sul mercato servizi di accesso a larga banda xDSL ai propri clienti prima di aver predisposto un¿offerta analoga per gli operatori alternativi. Questo era quanto invece prevedeva la delibera n. 15/00/CIR del dicembre 2000 per assicurare un¿effettiva parità tra gli operatori alternativi e Telecom Italia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia