Altre tecnologie

di |

Mondo



Powerline

E¿ lo sfruttamento della rete elettrica per attivit&#224 di telecomunicazione (voce e dati). Una sperimentazione in proposito &#232 stata attivata da Enel.it. Si tratta di una tecnologia che ha spazi di crescita, anche se non sono ancora prefigurabili scenari nel breve e medio periodo per un impiego industriale.


Digital Terrestrial Television (DTT)

Rappresenta l¿evoluzione in digitale del broadcasting televisivo; pu&#242 costituire una piattaforma asimmetrica di larga banda, seppure con una bassa possibilit&#224 di supportare applicazioni ad alta interattivit&#224.

Wi-Fi (Wireless Fidelity)

La tecnologia Wi-Fi &#232 nata per soddisfare l¿esigenze di flessibilit&#224 nella realizzazione di reti locali, senza la necesit&#224 di collegare il terminale (Desktop, PC portatile, Palmare) a una presa di rete; successivamente &#232 divenuta veicolo interessante per accesso ad Internet a velocit&#224 elevata, imponendosi rapidamente quale standard di mercato riconosciuto anche da parte dei maggiori produttori hardware e software.

Introdotta nel 2001 negli Usa, la tecnologia Wi-Fi si prevede raggiunga un numero di clienti superiore ai 5 milioni nel prossimo anno (Fonte: Gartner Group Inc.), con un giro d¿affari di circa 5 miliardi di dollari nel 2005 (Fonte: Frost & Sullivan).

Le reti Wi-Fi utilizzano un ¿network¿ con stazioni base, Access Point in grado di garantire la copertura radio di tutte le postazioni mobili presenti in una determinata area (in un raggio di circa 50-100 metri). Gli Access Point, a loro volta, sono collegati a una dorsalebackbonee/o a un segmento di una wired LAN aziendale. Per accedere alla rete Wi-Fi le apparecchiature devono essere dotate unicamente di una scheda dedicata. I maggiori produttori di personal computer gi&#224 offrono configurazioni standard con integrata la scheda Wi-Fi.

A fine maggio 2003 il ministero delle Comunicazioni italiano ha varato le norme per l¿introduzione dei servizi Wi-Fi al pubblico.