Enhanced broadcasting

di |

Mondo



L¿enhanced broadcasting &#232 uno dei tre gruppi di servizi e applicazioni individuati dal consorzio DVB per la televisione digitale terrestre; gli altri due gruppi di servizi sono quelli inerenti la televisione interattiva e l¿accesso a Internet. Di seguito analizziamo i servizi di enhanced broadcasting.


Epg navigatore

L¿EPG (Electronic Programme Guide) &#232 una funzione che differenzia notevolmente i servizi di televisione digitale rispetto alla tv analogica. Offre infatti all¿utente una guida aggiornata in tempo reale dei palinsesti dei vari servizi disponibili. Permette di avviare la ricezione del programma scelto, navigando all¿interno del bouquet e di ottenere informazioni aggiuntive sull¿evento (regista, attori, trama, ecc.) direttamente sullo schermo, utilizzando il telecomando.

Tramite l¿EPG l¿utente pu&#242 anche accedere ai programmi a pagamento (pay-per-view), o soggetti a controllo d¿accesso.

Sono previste due versioni:

– una essenzialmente testuale, denominata ¿navigatore¿, che utilizza il protocollo DVB-SI, e costituisce l¿interfaccia-utente base per il set- top-box.

– la seconda di tipo multimediale, basata sulla piattaforma domestica DVB-MHP, in fase di normalizzazione, che offrir&#224 all¿utente un servizio pi&#249 evoluto (foto, animazioni, preview, ecc.).

Nella versione multimediale ¿aperta¿, basata sul DVB-MHP, l¿EPG include il navigatore e co-stituisce lo strumento ideale per gestire la famiglia di nuovi servizi che la tecnologia digitale rende disponibili. Va comunque sottolineato che l¿edizione e la gestione di un EPG multimediale, in linguaggio MHEG-5 (impiegato nei servizi DVB-T in Gran Bretagna), EUROMHEG (versione europea di MHEG-5 sviluppata dal DigiTAG) o DVB-Java, richiede l¿impiego di un¿apposita redazione.

Superteletext

Oltra alla trasmissione ¿trasparente¿ delle pagine di Teletext convenzionale, il DVB prevede la funzione di Teletext digitale, o Super Teletext, i cui contenuti sono arricchiti nella veste grafica, inoltre, la modalit&#224 di navigazione &#232 simile a quella offerta dai browser Internet.

Sottotitolatura

I sottotitoli possono essere trasmessi sui canali di diffusione digitali in modalit&#224 Teletext standard oppure in modalit&#224 DVB propria del Super Teletext, che consente di arricchire sensibilmente la qualit&#224 grafica.

Aspetto dell¿immagine (16:9)

Il formato 16:9 &#232 particolarmente adatto alla trasposizione televisiva di film e alle riprese sportive (calcio, tennis, ecc.). Pu&#242 risultare quindi un fattore chiave per lo sviluppo della televisione digitale terrestre. Per usufruirne, comunque, l¿utente deve munirsi di televisori wide screen a tubo catodico o display piatti al plasma, di dimensioni adeguate (almeno 28 pollici).

Audio

Nello standard DVB il segnale audio stereofonico, campionato a 48 kHz, viene codificato secondo lo standard MPEG-1 Layer 2, gi&#224 impiegato nei servizi radiofonici digitali (DAB).

In aggiunta all¿audio stereo, sono previste altre due modalit&#224 operative:

– servizi multilingue;

– programmi multicanale (surround a 5 canali audio).