Definizione

di |

Mondo



La televisione digitale consiste in una evoluzione della modalit&#224 di trasmissione televisiva, che utilizza la tecnica digitale per la compressione e la trasmissione del segnale.

Per la ricezione, il segnale deve essere riconvertito in forma analogica attraverso un decoder (o decodificatore), al fine di rendere fruibili i programmi attraverso i normali apparecchi televisivi, oltre che tramite televisori digitali di nuova generazione.

La trasmissione digitale del segnale televisivo rappresenta un passaggio essenziale verso la convergenza tra informatica e telecomunicazioni e consente di trasformare il televisore in una piattaforma per lo sviluppo dei servizi interattivi, che si aggiungono cos&#236 alla funzione tradizionale di diffusione circolare (broadcasting) delle informazioni.

Vantaggi

I sistemi televisivi digitali presentano diversi vantaggi rispetto ai sistemi analogici. I principali sono:

  • aumento di capacit&#224 dei canali di trasmissione (a parit&#224 di frequenze utilizzate per le reti televisive analogiche, il numero dei programmi digitali irradiabili pu&#249 quadruplicarsi o quintuplicarsi)
  • migliore qualit&#224 del segnale audio e video (alta definizione e formato 16:9)
  • variet&#224 delle applicazioni possibili (interattivit&#224)

La digitalizzazione – conversione in digitale del segnale continuo di una informazione analogica – fa s&#236 che l”Informazione possa essere elaborata da un computer, ovvero compressa, quindi trasmessa ad altissima velocit&#224.

La compressione consiste essenzialmente nella possibilit&#224 di ridurre il numero di bit di informazione necessari a descrivere un certo contenuto, al fine di limitare lo spazio necessario a immagazzinarlo nella memoria di un computer o il tempo necessario per la trasmissione.

Si ottiene eliminando tutte le componenti non essenziali dell”informazione audio e video, salvando al contempo, quanto pi&#249 possibile, la qualit&#224 originale. Esistono tre mezzi di diffusioneper la tv digitale:

  • via cavo
  • via satellite
  • via terra

In Europa, attualmente la tv digitale &#232 diffusa maggiormente tramite le prime due modalit&#224.

Esiste per&#242 un dettagliato piano di sviluppo per la tv digitale terrestre, che &#232 stato gi&#224 avviato in Gran Bretagna, Spagna, Svezia e Finlandia. Il piano prevede la progressiva sostituzione delle attuali trasmissioni analogiche con trasmissioni digitali (il cosiddetto switch-over) fino al passaggio completo e allo spegnimento dell”analogico (il cosiddetto switch-off).

Tv interattiva

La tv digitale permette di conseguire l”interattivit&#224 tra utente ed emittente. Le tecnologie della tv interattiva rendono possibile una fruizione attiva dei contenuti televisivi, offrendo all”utente strumenti per intervenire nella programmazione in modi diversi e con livelli pi&#249 o meno accentuati di interattivit&#224. La comunicazione televisiva diventa quindi bidirezionale, nel senso che d&#224 all”utente la possibilit&#224 di inviare informazioni oltre che riceverne. La chiave di volta per l”interattivit&#224 &#232il canale di ritorno, ottenuto attraverso la connessione via cavo o linea telefonica del set top box, che ha le funzioni di ricevitore, decoder e aggiunge funzionalit&#224 al televisore. Tramite la tv digitale, i servizi interattivi potranno essere utilizzati in modo a s&#233 stante o abbinati alle trasmissioni televisive.