RaiNet

di |

DIRECTORY


RaiNet

Sede
Roma 
   
Presidente 
Giampaolo Rossi 

   
Amministratore Delegato
 
Pietro Gaffuri
 
  

URL:www.rai.it/RaiNet.html

 

 

 

ATTIVITA’

 

RaiNet è una società del gruppo Rai fondata il 23 giugno del 1999, che realizza tutti i siti web dal dominio rai.it e rai.tv.

 

   

STORIA

 

RaiNet è incaricata di sviluppare i siti web del gruppo per rendere accessibili su internet canali, testate giornalistiche e programmi.
Curandone la visibilità, la riaggregazione, la diffusione attraverso le più diverse piattaforme, RaiNet moltiplica le modalità di offerta dei contenuti Rai, anche tramite la creazione di format innovativi di intrattenimento e di comunicazione, capaci di impattare positivamenete sia sull’audience televisiva che sulle comunità web.

In particolare, RaiNet cura direttamente il portale Rai.it e oltre 400 siti per le reti televisive, i canali radiofonici e le principali testate giornalistiche. Ha inoltre la responsabilità editoriale dell’offerta ip-tv e web di Rai Click (società in joint venture con FastWeb).

All’interno di RaiNet opera anche una testata giornalistica Rai Net News che coordina l’informazione multimediale della Rai sul web.

Dal 2006 realizza ed implementa anche il VideoPortale Rai.tv dove è possibile fruire in modalità on demand di circa 50.000 contenuti video ed audio nonché seguire numerosi eventi in diretta. Il tutto gratuitamente ed in qualità adsl a 300kb. Inoltre sono disponibili 7 canali di web tv e una ricca offerta di contenuti in podcast, sia audio che video.

Cura anche – sulla base degli accordi curati e definiti dallo Sviluppo e Coordinamento commerciale di Rai – la declinazione dei canali televisivi e dei contenuti audiovisivi Rai sulle piattaforme mobili (Umts e Dvb-h) e web.

Gestisce dal giugno 2007 il canale Rai su YouTube (http://it.youtube.com/rai). Partecipa dal novembre 2006 al Progetto Discovery, cofinanziato dall’Unione Europea e avente come scopo la diffusione di contributi multimediali di argomento filosofico, tratti dallo storico Archivio Rai.

Nel 2009 Record per il web Rai e la raccolta pubblicitaria. A ottobre superati i 6,6 milioni di utenti unici. Anno record per l’Internet Rai. E’ videoboom sul web.