Instant Meeting. Rendere subito operativo il Wimax. L’intervento di Pierfrancesco Di Giuseppe (Nortel)

di di Pierfrancesco di Giuseppe (Amministratore delegato Nortel Networks Italia) |

L’intervento di Pierfrancesco Di Giuseppe, Amministratore delegato Nortel Networks Italia, all’Instant Meeting organizzato dall’Isimm e Key4biz a Roma il 4 luglio 2006

CANALE PODCAST


Pierfrancesco Di Giuseppe

 

Buongiorno a tutti. 

 

L’ICT è la colonna portante dell’economia mondiale, ma al suo interno vede strutture molto diversificate. In questo contesto, rappresento un’azienda come la Nortel Networks che in termini storici viene definita manifatturiera delle telecomunicazioni, ma che ha caratteristiche molto specifiche.

 

Il primo punto che vorrei porre alla vostra attenzione è che il nostro settore sta vivendo un periodo di consolidamento, una crisi di crescita.

 

Ciò è evidenziato dai grandi processi di fusioni ed acquisizioni in corso in tutto il mondo, che hanno portato nell’arco degli ultimi 12 mesi a far sparire 3 di quelle che erano le realtà fondamentali e storiche del nostro settore. 

 

E’ quindi, il nostro, un settore che soffre e continuerà a soffrire per i prossimi due o tre anni di una situazione complessa proprio perché stiamo vivendo una mutazione sostanziale della natura delle aziende.

 

Per semplificare, stiamo passando da un contesto di aziende orientate sostanzialmente alla produzione hardware in massa ad aziende orientate alla produzione di software e questo comporta una serie di problematiche relative all’organizzazione di centri di sviluppo del personale.

 

In assenza di grandi politiche di rilancio degli investimenti da parte degli operatori o delle aziende, quello che è irrinunciabile è che le nuove tecnologie come il Wimax vengano rese operative e fruibili e creino le premesse per ulteriori investimenti che possano essere il volano per il rilancio dell’intero settore.

 

(Testo ricavato da trascrizione audio)

 

Consulta il profilo Who is Who di Pierfrancesco Di Giuseppe

    

Instant Meeting – Roma, 4 Luglio 2006