La parola a Cordero di Montezemolo, Elkann e Marchionne: la Grande Punto sposa l’hi-tech

di |

a cura di Lele Dainesi

CANALE PODCAST


John Elkann - Fiat

Ho avuto piacere di essere tra gli 800 giornalisti accreditati da tutto il mondo alla cena di gala per la presentazione ufficiale della Grande Punto, la macchina del rilancio di FIAT Auto, che si è tenuta nella serata di ieri al Palavela di Torino, che si trova all’interno del Distretto Olimpico del Lingotto.

 

Key4Biz è riuscita a realizzare un esclusivo podcast del discorso con cui il Presidente Luca Cordero di Montezemolo ha presentato ai più di 1.000 presenti il nuovo sogno tecnologico di Torino e parlato di ¿segnale importante per tutta l’industria italiana¿. Il Presidente ha anche spiegato perché il lancio è avvenuto a Torino, una delle ¿capitali europee e mondiali dell’automobile¿. La rinascita della FIAT, è il messaggio, deve coincidere con la rinascita del capoluogo piemontese.

¿La Grande Punto sarà il nostro asse portante. Grazie ai nuovi modelli ¿ ha aggiunto il Presidente ¿ possiamo affrontare la competizione con successo, ottimismo e fiducia nelle nostre possibilità¿.

 

A corredo di questo articolo troverete due interviste, una a Sergio Marchionne, Amministratore Delegato Gruppo FIAT, sull’importanza della Grande Punto nella strategia commerciale dell’azienda, e una a John Elkann che evidenzia l’idea di realizzare un auto appositamente studiata per il target giovanile.

Sulla nuova Punto sarà, per esempio, possibile installare l’iPod, il lettore digitale di Apple, ormai diventato un oggetto cult trai i più giovani.

“C’è tantissima tecnologia in questa auto, per esempio lei che ha l’iPod ¿ ha sottolineato simpaticamente Elkann – potrà sentire sulla Grande Punto la musica direttamente attraverso il suo mp3 player. Una macchina per i giovani che ha tantissimo in termini di contenuto da offrire, non è cara ed è una macchina stupenda. Il sito è ricchissimo di informazioni, vi invito a visitarlo. La Grande Punto è una macchina giovanile ma è una macchina in verità per tutti. Il mio messaggio è compratela!”.

 

Da oggi, dopo la conferenza stampa ufficiale, sarà possibile per tutti provare l’ultima nata di casa FIAT. La vettura è bellissima ¿come una gran bella donna italiana vestita da Giugiaro, un¿auto curata nei vestiti, accessori, colori, nello stile¿.

 

l’auto proprio ieri ha ottenuto le cinque stelle di EuroNCAP ed è la prima macchina del segmento B ad avere ottenuto questo importantissimo riconoscimento anche grazie al supporto e all’esperienza Ferrari e a sei differenti motorizzazioni, un confort di abitabilità di oltre 4 metri in lunghezza (la più grande vettura della sua categoria). Il davanti ricorda il musetto della Maserati, il dietro la linea sportiva delle Alfa e del miglior stile sportivo italiano.

 

Con un 2004 conclusosi con il breakeven e l’inversione del trend negativo, come sentirete anche nelle parole dell’A.D. Marchionne, con quest¿auto la FIAT sta puntando sulla scommessa dell’utile di bilancio per l’azienda.

Notizia positiva è poi che la Grande Punto sarà prodotta a Melfi e a Mirafiori, che rappresentano il passato e il futuro del Gruppo, rendendo questi due poli produttivi due centri di avanguardia tecnologica e sembra proprio che di high-tech in questa macchina ce ne sia davvero tanto ¿ Speriamo, per l’Italia.

 

Ascolta il podcast: