Intervista a Franco Carlini: ´La convergenza? E´un processo che ci farà comunicare di più…´

di |

a cura di Lele Dainesi

CANALE PODCAST


Franco Carlini

Abbiamo intervistato Franco Carlini in occasione della conferenza stampa per il lancio dell’Osservatorio ThinkTel.
Potete ascoltare l’intervista completa scaricando il relativo Mp3, realizzato appositamente per il Canale PodCast di Key4Biz.
 
Al noto giornalista e saggista italiano, che da anni segue i problemi delle tecnologie, della scienza e della comunicazione per il Corriere della Sera, il Manifesto, il settimanale L’Espresso e che ha una sua agenzia giornalistica, Totem, abbiamo chiesto perché oggi l’I.M.T. (Information and Media Technology) rappresenta il più moderno campo di studi per capire le evoluzioni socio-tecnologiche nel nostro Paese.
Ne sono emersi alcuni spunti di riflessione interessanti, che vi anticipiamo:

 

[…] è bene che oggi in Italia nascano iniziative come ThinkTel che ha lo scopo di sviluppare il dibattito sulle nuove tecnologie in maniera multidisciplinare, coinvolgendo i protagonisti del cambiamento nelle telecomunicazioni e nei media. Da loro è bene ascoltare le strategie di innovazione dei mercati e imparare dalle migliori case history di oggi e di domani […];

 

[…] le tecnologie oggi hanno valore perché …abilitanti…, cioè in grado di amplificare quella meravigliosa cosa chiamata voglia di comunicare, che ci piace tanto e mai tanto grande come in questi anni […]

 

[…] le tematiche su cui si concentreranno le ricerche di ThinkTel, sono …calde… per il business di oggi perché fonte inevitabile di conflitti tra interessi legittimi. La convergenza non sarà un processo tranquillo perché quando filiere separate tendono a diventare una cosa sola, ogni attore sul mercato tende naturalmente a invadere campi di azione altrui, difendendo contemporaneamente i propri. Gli aspetti di convergenza fisso-mobile e quelli regolatori saranno decisivi per decidere vincitori e perdenti in questo scenario di convergenza tra tecnologie, informazione e media […];

 

[…] uno dei mercati più interessanti sarà il mercato del wireless, in cui nuove tecnologie come WiMax, ZigBe, UltraWideBand, etc., in rapida affermazione, permetteranno nuove possibilità di comunicazione davvero sconvolgenti […].

 

Ascolta il podcast: