Federalismo amministrativoe decentramento produttivo tra cinema, tv e nuovi media

di |

Italia



Istituto Nazionale per gli Studi Filosofici/Citt&#224 della Scienza
Napoli, 28 e 29 novembre 2002


Nel 2001 le 19 Regioni francesi hanno sostenuto la produzione di 218 cortometraggi (2,5 M¿), di 353 documentari (4,1 M¿), di 33 film di animazione (0,8 M¿), di 20 opere di videoart e multimedia (0,2 M¿). Hanno inoltre partecipato al finanziamento di 94 lungometraggi per il cinema (6,0 M¿) e di 14 telefilm (0,6 M¿) girati nelle regioni. Il totale &#232 di 14,2 milioni di Euro. Si calcola un impiego diretto di 27.000 prestatori d”opera ed una ricaduta sul territorio di attivit&#224 produttive e del terziario pari a 4 volte tanto.
Va segnalato che tra i tipi di sostegno alla produzione figura ” l”aiuto alla scrittura e allo sviluppo di progetti ” che &#232 stato attribuito a 124 progetti di giovani autori, per lo pi&#249 esordienti (media di 8.650 ¿ per progetto).

E” possibile riprodurre anche in Italia – nel Paese che recentemente ha fatto la scelta precisa ed inequivocabile di andare verso il decentramento amministrativo – questo tipo di modello, per dare dignit&#224 oltre che risollevare le sorti di uno dei settori chiave dell”economia del terzo Millennio?

E” possibile dare uno sbocco produttivo alla creativit&#224 ed imprenditorialit&#224 di autori, professionisti, tecnici ed operatori economici, diffusi in tutto il Paese ed ostinatamente decisi ad operare nelle proprie aree territoriali, anzich&#233 inevitabilmente ripercorrere il solito cammino dell” “andare a Roma”?

A queste fondamentali domande cerca di rispondere il nostro seminario, che a partire dall”ovvia scelta di privilegiare il documentario – non solo per la rispondenza ai nostri scopi associativi, ma perch&#233 effettivamente ritenuto il prodotto audiovisivo pi&#249 consono alla rappresentazione della realt&#224 sociale e culturale e del patrimonio storico e artistico di ogni singola regione – ha l”ambizione di allargare a tutto il comparto audiovisivo (in altre parole di stimolare l”interesse di tutti gli altri settori della creazione e della produzione: cinema, fiction, animazione, multimedia e new media) la riflessione e gli stimoli offerti da relatori e partecipanti.

Infine Doc/It si pone l”obiettivo di dare corpo ad un documento conclusivo, che ci piacerebbe chiamare “Carta di Napoli” – rivolta in primis ai rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali presenti ma anche diffusa successivamente attraverso gli Atti che seguiranno- che dia il segno di una volont&#224 comune, politica e professionale, di iniziare un processo irreversibile di cambiamento e rinnovamento.

CALENDARIO DEI LAVORI
Istituto Nazionale per gli Studi Filosofici – Gioved&#236 28 novembre ore 09.30 -13.00

Atelier n° 1
La nuova legislazione federalista
Qual &#232 lo “stato dell”arte” della legislazione concorrente tra Stato e Regioni, introdotta dalla modifica del titolo V della Costituzione, in riferimento specifico all”industria dell”audiovisivo? Quali sono le misure concrete che il federalismo fiscale ed amministrativo potrebbe introdurre nella legislazione regionale? Quali sono le proposte possibili, quali le modifiche eventuali all”ordinamento vigente in materia di investimenti legati all”impiego nel territorio di imposte locali e/o nazionali? Quali misure possibili in termini di formazione, contratti di lavoro, attivit&#224 produttive? Quali le possibilit&#224 di omologazione tra strumenti legislativi e di coordinamento tra le Regioni? Quali i ruoli degli altri Enti locali (Provincia, Comuni, Comunit&#224 e Consorzi)?

Presidente: Michele ScudieroPreside Facolt&#224 di Giurisprudenza Universit&#224 Federico II di Napoli

Relazione introduttiva:
Angelo Zaccone Teodosi Presidente Isicult /Istituto Italiano per l”Industria Culturale

Interventi
Claudio Tucciarelli,Consigliere Ministero alle Riforme Istituzionali e Devoluzione
Remigio Morelli, Assessore alla Cultura Provincia di Lecce
Antonio Pilati, Commissario Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni
Chantal Fischer, Esperta di legislazione regionale – R&#233gion Paca – Marseille
Vincenzo Siniscalchi, Deputato al Parlamento

Relatore:Francesca Medolago AlbaniConsulente Isicult /Istituto Italiano per l”Industria Culturale

INTERRUZIONE LAVORI – BUFFET

Gioved&#236 28 novembre ore 15.00-18.30

Atelier n° 2
Ipotesi di decentramento produttivo
Quali sono gli utilizzi possibili dei fondi strutturali comunitari nel settore audiovisivo? Quali le modifiche possibili e gli ambiti di realizzazione dei P.O.R.? Qual &#232 la ricaduta economica della produzione cinematografica e televisiva nel territorio? Quale trasformazione &#232 in atto nelle scelte produttive ed editoriali delle Tv locali? Quali rapporti e collegamenti con il fondamentale ruolo delle Film Commission? Quali le sinergie con il ruolo, recentemente ridisegnato, dei Co.Re.Com? Quali le sensibilit&#224 delle Regioni in materia di nuova occupazione, nuove professioni, nuovi investimenti? Quali le esperienze a cui fare riferimento, nelle altre regioni d”Europa? Quali misure comuni richiedere alla Commissione Europea, in vista di una ridefinizione possibile delle linee strategiche comunitarie?
Presidente:Giuseppe Sangiorgi Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni

Relazione introduttiva:
Marcello BemporadCoordinatore P.O.R.E. (Progetto per le Opportunit&#224 delle Regioni in Europa)

Interventi
Raffaele Sansone, Comitato Tecnico Societ&#224 dell”Informazione – Regione Campania
Andrea Rocco, Esperto di marketing territoriale – Genova Set Film Commission
Stefano Tealdi, Produttore Indipendente STEFILM – Torino
Philippe Reynaert, Direttore Fondo Regionale Wallimage – R&#233gion Wallonie (Belgio)
Gerardo Bianco, Deputato al Parlamento

Relatore:Lucio Natale Esperto marketing territoriale e new media

Sessione plenaria
Citt&#224 della Scienza – Venerd&#236 29 novembre ore 10.00 – 13.00

Presentazione delle conclusioni dei lavori svolti nella giornata precedente.
Dibattito e interventi dall”uditorio.
Presentazione per l”approvazione di un documento di carattere politico, relativo all”individuazione di strumenti e metodi per la creazione e la gestione di fondi regionali e di altre misure a sostegno del settore audiovisivo.

Saluti Rosa Iervolino RussoSindaco di Napoli
Amato LambertiPresidente della Provincia di Napoli

Lettura dei report dei due atelier


Teresa Armato, Assessore alla Cultura della Regione Campania
Luigi Nicolais, Assessore alle Attivit&#224 Produttive della Regione Campania Vittorio Silvestrini, Presidente Fondazione IDIS – Città della Scienza
Alessandro Signetto, Direttore Antenna MEDIA Torino
Programma MEDIA dell”UE