Microsoft, migliaia di tagli in arrivo?

di Paolo Anastasio |

Microsoft starebbe per annunciare un piano di ristrutturazione che prevede più di 5.800 licenziamenti a livello globale. L’operazione sarebbe legata all’integrazione della divisione cellulari di Nokia e alla nuova linea strategica del Ceo Satya Nadella.

Mondo


Satya Nadella

Microsoft starebbe preparando il maggior taglio del personale da cinque anni a questa parte nel quadro dell’integrazione della divisione cellulari di Nokia. L’annuncio dei licenziamenti potrebbe arrivare già in settimana, secondo fonti vicine al dossier sentite da Bloomberg, secondo cui la riduzione del personale toccherebbe in primo luogo i dipendenti Nokia e le divisioni interne di Microsoft che producono doppioni con il business della casa finlandese, in particolare in area marketing e engineering.

 

Secondo le fonti, che chiedono l’anonimato, i tagli potrebbero essere superiori a 5.800 portati a termine nel 2009, quando ci fu la maggior ristrutturazione del gruppo.

 

L’annuncio della ristrutturazione, se avverrà in settimana, arriverà due settimane dopo l’annuncio da parte del Ceo Satya Nadella, che a febbraio ha rilevato il timone da Steve Ballmer, della nuova mission aziendale, che ha enfatizzato il ruolo centrale dei dispositivi mobili, del cloud e della produzione di software.

 

Secondo le fonti, parte dei tagli potrebbe riguardare l’area marketing della Xbox.

 

Microsoft conta al momento 127.104 dipendenti a livello globale, compresi i 30 mila arrivati con l’acquisizione della divisione cellulari di Nokia rilevata lo scorso mese di settembre.

Un’acquisizione dalla quale Microsoft prevede a regime risparmi annui per 600 milioni di dollari.