Banda ultralarga: il Regno Unito punta al 100% di copertura nel 2017

di Paolo Anastasio |

Il governo di David Camerano ha annunciato che intende raggiungere la copertura a banda ultralarga del 100% dei comuni entro il 2017.

Regno Unito


Fibra ottica

Il governo di David Cameron ha annunciato nei giorni scorsi che intende raggiungere la copertura a banda ultralarga del 100% del territorio nel Regno Unito entro il 2017. Il ministro delle Comunicazioni Ed Vaizey ha precisato che la prima fase del progetto è raggiungere il 90% dei comuni e a seguire si intende arrivare anche all’ultimo 10% del territorio, il più difficile da coprire.

 

Il costo complessivo per la copertura del 100% del territorio a banda ultralarga, con velocità di download 24 Mbps, è stimato in circa 1,6 miliardi di sterline, poco più di 2 miliardi di euro. Il progetto Broadband Delivery UK ha recentemente ricevuto nuova liquidità per 10 milioni di sterline dall’Innovation Fund, che sono destinati a otto nuovi progetti pilota in zone rurali non raggiunte dalla banda larga.

 

Vaizey ha detto in Parlamento che “i consigli comunali sono incaricati del roll-out del progetto, sono loro che devono sapere dove spendere i fondi per ottenere i risultati migliori”. “La prima fase è arrivare al 90% di copertura, il secondo step è raggiungere il 95% e i fondi che abbiamo messo a disposizione per le nuove tecnologie ci consentiranno di raggiungere il 100% di copertura”, ha chiuso il ministro.