INPS, ogni anno erogati 105 milioni di servizi online

di |

Presentata oggi alla Camera la Relazione annuale dell’INPS. La copertura digitale è quasi al 100% e ogni anno vengono erogati 105 milioni di servizi online a cittadini, imprese ed enti.

Italia


INPS

Procede con il suo piano di digitalizzazione l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). Stamani alla Camera, in occasione della presentazione della Relazione annuale, il commissario straordinario dell’Inps, Vittorio Conti, ha fatto sapere che la copertura digitale dei processi e servizi “è prossima al 100% del totale, con 105 milioni di servizi annui erogati online a cittadini, imprese, patronati, comuni, caf, consulenti del lavoro”.

 

L’Inps, ha indicato Conti, è quindi pronto a creare e gestire una Piattaforma Nazionale del Welfare, ma ha bisogno di “un congruo ingresso di nuove risorse“.

Per Conti, servono giovani con un buon bagaglio culturale e portatori di nuove competenze.

Accanto alla programmazione di almeno 2.500 nuove assunzione in un arco temporale di tre anni – ha osservato Conti – sarà fondamentale rafforzare l’investimento in formazione con programmi mirati”.

Il contact center multicanale, ha indicato, gestisce annualmente 23 milioni di servizi. Ogni giorno 1,2 milioni di visitatori del sito istituzionale consultano 12,5 milioni di pagine web. Gli accessi ai servizi mobili, via smartphone e tablet, sono 1,1 milioni all’anno e 14,5 milioni di cittadini hanno il PIN per accedere via web ai servizi dell’istituto. (R.N.)