YouTube: 3,5 miliardi di fatturato nel 2013. Ma delude gli analisti

di Raffaella Natale |

YouTube, la piattaforma di video streaming di Google, ha generato lo scorso anno 3,5 mld di dollari di fatturato. I video pubblicitari sono il core business.

Mondo


YouTube

YouTube, la piattaforma di video streaming di Google, procede molto bene. Nel 2013 ha generato 3,5 miliardi di dollari di entrate, secondo un Report di Information. Un dato positivo sebbene al di sotto delle stime degli analisti che prevedevano 5-6 miliardi di revenue.

YouTube, oltre ad AdSense, è diventata centrale per il business del Gruppo legato alla pubblicità online.

L’ex CEO di YouTube, Salar Kamangar, aveva dichiarato che l’obiettivo della piattaforma per il 2016 era di far crescere fino al miliardo, dai 100 milioni del 2012, il numero delle ore mensili che gli utenti passano a guardare video.

 

Per far crescere questi numeri, a maggio si era parlato dell’acquisizione di Twitch, un servizio di giochi in streaming che conta al suo attivo 45 milioni di utenti mensili. Google sarebbe pronta a sborsare 1 miliardo di dollari per comprarla.

Se l’operazione andasse in porto, si tratterebbe della più importante acquisizione mai messa a segno da YouTube.

Poco conosciuto dalle nostre parti, il successo di Twitch negli Usa è impressionante: il numero di utenti della piattaforma è balzato in poco più di 1 anno a quota 20 milioni e alla fine dello scorso anno è arrivato a 45 milioni (si tratta di un’utenza prettamente maschile). Secondo il service provider Sandvine, Twitch genera l’1,35% del traffico nelle ore di picco in Nord America, cioè, una quota maggiore di quella del servizio Go di HBO e al quarto posto, secondo una recente classifica, subito dopo Netflix, Google e Apple e appena prima di Hulu.