Film fantasy, quelli per bambini fanno incassare di più

di Raffaella Natale |

Da un Rapporto dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo emerge un dato importante: i film fantasy per bambini vanno meglio in sala rispetto a quelli per adulti.

Europa


Film per bambini

Il film per bambini fanno incassare in sala 5 volte di più rispetto alle altre pellicole. E’ quanto rivela il nuovo Report dell’Osservatorio Ue dell’audiovisivo ‘The theatrical circulation of European children’s films‘, presentato la prima volta lo scorso 20 giugno al KIDS Regio Forum di Erfurt in Germania.

Lo Studio analizza l’affluenza in sala per i film fantasy europei, raffrontando i film d’animazione destinati ai più piccoli, fino a 12 anni, a quelli per il pubblico adulto.

La conclusione è che circa 70 pellicole per bambini totalizzano l’11% delle entrate dei film europei.

Gli analisti hanno rilevato un totale di 648 film europei per piccoli, prodotti e usciti al cinema tra il 2004 e il 2013.

In altre parole ciò significa che ogni anno nei 40 mercati europei analizzati dall’Osservatorio nell’ultimo decennio sono stati prodotti in media circa 70 lungometraggi (40 film fantasy e 30 d’animazione).

Su base cumulativa, queste pellicole per bambini hanno generato un totale stimato in 373 milioni di spettatori in Europa tra il 2004 e il 2013, circa l’11% di tutti gli ingressi per i film europei. Un biglietto venduto su dieci riguarda, quindi, film per i più piccoli.

 

I film fantasy per bambini superano quelli per gli adulti

A titolo di confronto, lo Studio considera più di 8.700 film fantasy non rivolti ai più piccoli. Con 142 mila biglietti staccati, i film europei per i bambini superano gli altri la cui media è di 29 mila ingressi in sala a film. Circa 5 volte di più.

 

Distribuzione transfrontaliera

I film per i più piccini vengono distribuiti bene in tutta Europa. Il 71% dei film prodotti durante il periodo analizzato sono stati distribuiti in almeno un mercato non nazionale. Ciò a fronte di un ‘tasso d’esportazione’ di film europei non destinati ai bambini che ha raggiunto solo il 49%.

I film per i piccoli sono usciti in almeno 3,4 mercati non nazionali contro il 2,2 degli altri film fantasy europei.

 

I film d’animazione meglio del genere fantasy

I film d’animazione per bambini sono usciti su 4,6 mercati non domestici, queli fantasy su 2,6. Su base cumulativa, i film d’animazione hanno generato metà dei loro incassi sui mercati non nazionali contro il 29% dei film fantasy.

Questo significa che i film d’animazione vanno meglio rispetto al genere fantasy che dipendono strettamente dal mercato domestico e sono più difficili da esportare.