Elettronica, 5 miliardi dalla Ue per finanziare la ricerca

di Raffaella Natale |

La Ue annuncia oggi un partenariato pubblico-privato (ECSEL) del valore di 5 miliardi di euro per promuovere la progettazione e produzione europea nel campo dell’elettronica.

Unione Europea


Elettronica

La Ue punta sull’elettronica e oggi ha annunciato un partenariato pubblico-privato (ECSEL) del valore di 5 miliardi di euro per promuovere la progettazione e produzione europea.

Questa iniziativa rappresenta il cuore della Strategia Elettronica per l’Europa il cui obiettivo è di mobilitare 100 miliardi di euro in investimenti privati e creare 250 mila posti di lavoro entro il 2020.

La Commissione Ue ha, nel frattempo, ricevuto le raccomandazioni finali dell’Electronics Leaders Group, del quale fanno parte i CEO delle più grosse società europee d’elettronica, per l’attuazione pratica e immediata di questa strategia.

Per Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Ue e Commissario alla Digital Agenda, “Dobbiamo lavorare insieme se vogliamo che l’Europa riguadagni e mantenga un ruolo di primo piano”.

“Sono felice – ha aggiunto – che questa partnership sia adesso operativa, perché evidenzia che la Ue e gli Stati membri possono rapidamente lavorare insieme quando è necessario agire. Il regolamento – ha, infatti, ricordato la Kroes – è stato approvato in meno di un anno!”.

 


Dettagli del partenariato

La Ue investirà circa 1,18 miliardi di euro nell’Iniziativa Tecnologica Congiunta (Joint Technology Initiative – JTI) Electronic Components & Systems for European Leadership (ECSEL).

ECSEL aiuterà le aziende a lanciare nuovi progetti pilota e a sfruttare al massimo gli 1,79 miliardi di euro già investiti.

Questi progetti riuniscono produttori, aziende di tecnologie, realizzatori di chip, sviluppatori di software, ricercatori e università europee dalla prima fase di sviluppo di prodotti e servizi, avvicinando così la ricerca al mercato.

La Ue apporterà il suo contributo finanziario nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 (#H2020).

Ventisei Paesi membri dell’Ue e Stati associati hanno detto di voler spendere una somma pari a 1,17 miliardi di euro nell’Iniziativa Tecnologica Congiunta ECSEL. I partner privati contribuiranno con più di 2,34 miliardi di euro.

Il primo invito a presentare proposte ammonta a 270 miliardi di euro di aiuti pubblici. Oltre ai progetti pilota, riguarderà gli sviluppi tecnologici per chip elettronici, sistemi smart e cyber-physical e la loro integrazione in differenti campi di applicazione per il trasporto efficiente delle risorse, per un maggior rispetto della privacy dei cittadini, la produzione di energie rinnovabili e servizi sanitari accessibili.

Particolare attenzione sarà dedicata all’affidabilità, sicurezza e semplicità d’uso delle tecnologie.

 

Un ambizioso piano per l’Europa

A inizio anno, l’Electronics Leaders Group (ELG) ha presentato il proprio piano per implementare la roadmap industriale. La mission di questo progetto è di fare in modo che l’Europa continui a essere un polo d’attrazione per gli investimenti.

Da lato della domanda, il Gruppo ELG propone tre misure:

 

  • Progetti pionieri che dimostreranno il ruolo di primo piano delle aziende europee nei settori dove la loro posizione di forza è riconosciuta come nell’industria automotive, dell’energia e della scienza della vita e della salute;
  • Un numero limitato di ‘aree di riferimento mondiale’ per test su larga scala delle tecnologie emergenti in tutta Europa che serviranno alle PMI per sviluppare il loro potenziale nell’elettronica;
  • Una rete multi-skill di centri di competenza al fine di aumentare la capacità d’innovazione dell’Europa in tutti i settori che potrebbe essere finanziata con almeno 3 miliardi di euro nell’ambito di Horizon 2020 e con il doppio dai fondi strutturali europei. Il contributo degli investitori privati sarà pari a 10 miliardi di euro.

 

Dal lato dell’offerta, l’ELG ritiene che esista una reale opportunità per gli investitori privati a destinare maggiori mezzi alla produzione di chip in Europa come hanno dimostrato importanti investimenti nei progetti pilota nel 2012-2013.

Il passaggio dei progetti pilota verso la produzione di largo consumo di componenti e sistemi innovativi continuerà nei prossimi sette anni. L’ELG stima che saranno necessari almeno 20 miliardi di euro di investimenti.

 

L’ELG ritiene che, con gli sforzi previsti a livello Ue, negli Stati membri e con il sostegno fornito dalla Banca europea degli investimenti alle tecnologie chiave, l’Europa assicura adesso un quadro molto competitivo per gli investimenti privati nella produzione.

Raccomanda quindi di studiare le possibilità di ricorrere ai nuovi strumenti in materia di aiuti di Stato per importanti progetti di comune interesse europeo.

Questa rafforzamento della capacità risponderà alla domanda e l’anticiperà in settori come quello degli ‘oggetti connessi smart’, nel quale l’Europa occupa una posizione forte, come anche nel campo della convergenza mobile (informatica, comunicazione mobile e dispositivi elettronici indossodabili).