AT&T cede l’8,27% di America Movil a Carlos Slim per 5,57 miliardi di dollari

di Paolo Anastasio |

AT&T cederà l’8,27% che detiene in America Movil a Carlos Slim, già proprietario della quota di maggioranza dell’operatore sudamericano.

Messico


AT&T

AT&T ha dato il via libera alla cessione della quota dell’8,27% che detiene in America Movil per un controvalore di 5,57 miliardi di dollari. La quota sarà rilevata da Inmobiliaria Carso e Control Empresarial de Capitales, entrambe controllate dal miliardario Carlos Slim, proprietario di America Movil.

 

Nel quadro dell’accordo AT&T riceverà una prima tranche di 4,57 miliardi di dollari al momento della cessione azionaria e un miliardo entro due mesi dall’operazione.   

La cessione del pacchetto detenuto in America Movil è finalizzato a facilitare l’ottenimento del via libera all’acquisizione da 48,5 miliardi di dollari di Direct Tv, annunciata il mese scorso da AT&T.

 

Un’operazione che interessa ad AT&T per potenziare il suo business satellitare negli Usa, ma che rischia di non andare a buon fine per questioni di antitrust viso che Direct Tv conta 18 milioni di abbonati alla pay tv in America Latina.

 

Nel frattempo, America Movil ha ottenuto il via libera per l’acquisizione del controllo di Telekom Austria.