Key4biz

Mercato IT, crescita dei budget inferiore alle attese nel 2014

Mondo


La spesa globale del settore IT raggiungerà quota 3,7 miliardi di di trilioni di dollari nel 2014, in aumento del 2,1%. Lo rende noto Gartner, aggiungendo tuttavia che l’incremento è comunque inferiore a stime precedenti, che parlavano di una crescita del 3,2%. Il rallentamento della crescita, secondo la società di analisi, è dovuto alla riduzione della crescita delle vendite di device (pc, ultra mobile, telefonini, tablet e stampanti), dei sistemi di data center e per una certa misura dei sistemi IT.

 

Pesa la pressione sui prezzi, anche se la situazione sul fronte della spesa dovrebbe “tornare alla normalità” nel periodo 2015 – 2018.

 

In dettaglio, per quanto riguarda il segmento dei tablet, il rallentamento delle vendite è legato alla penetrazione sempre più capillare nei mercati maturi, che ha superato il 50% negli Usa.

 

Per quanto riguarda il segmento dei server, pesa la migrazione delle aziende da soluzioni di fascia alta a sistemi di fascia bassa, che hanno ridotto i margini. Il segmento dei data center in outsourcing, invece, soffre della “cannibalizzazione” da parte delle soluzioni cloud.  

 

Secondo Gartner, la spesa nel settore telecom crescerà dello 0,7% nel 2014 a 1,635 trilioni di dollari. L’Arpu della voce diminuirà del 10% all’anno fino al 2108, in particolare per il passaggio del mercato consumer al segmento delle app di messaggistica. 

Exit mobile version