Traffico Internet destinato a triplicare nel 2018. Il 79% sarà composto di video

di Paolo Anastasio |

Il traffico globale su protocollo IP crescerà più del 20% entro il 2018, trainato dalla diffusione di device mobili, M2M e video in HD.

Mondo


Web

Il traffico globale su protocollo IP è destinato a triplicare nei prossimi cinque anni, con un incremento complessivo superiore al 20% nel 2018 rispetto al 2013. E’ questa in sintesi la fotografia del Cisco Virtual Networking Index Global Forecast and Service Adoption, secondo cui il traffic Internet su reti fisse e mobile cambeirà pelle nei prossimi 5 anni, spostandosi dal tradizionale pc ai nuovi device mobile, smartphone e tablet in testa, che complessivamente sono destinati a superare il vecchio computer per mole di dati trasportati.

 

Dal punto di vista delle reti, secondo lo studio il traffic su reti Wi-Fi supererà per la prima volta quello delle reti fisse mentre i video in HD sono destinati a sopravanzare quelli classici, basati sull’SD (Standard Definition).

 

Anche l’Internet delle cose sta prendendo piede e nel 2018 le connessioni M2M raggiungeranno per quantità la popolazione mondiale. Le smart car saranno munite di almeno 4 moduli M2M ciascuna.

 

Il mondiale di calcio in Brasile è un primo banco di prova della crescente diffusione di Internet, con 4,3 exabytes di traffico generato, tre volte tanto il traffico IP generato mensilmente in Brasile

 

 

Nel 2018, secondo il report, il traffico IP raggiungerà quota 132 exabytes al mese, pari a 8,8 miliardi di trasmissioni video della finale del mpondiale brasiliano in Ultra-HD/4K contemporanee. Oppure, 4,5 trilioni di video su YouTube.

 

Fra cinque anni, il 79% del traffic IP sarà compost da video, a fronte del 66% di oggi.