Google, in arrivo la Tv Android. Riparte la sfida a Apple e Amazon

di Raffaella Natale |

Google presenta il nuovo set-top box con cuore Android. Si riaccende la sfida con Apple e Amazon sul mercato tv.

Mondo


Google

Google presenta oggi la sua Google Tv e parte la grande sfida ad Apple e Amazon. Si tratta di un set-top box, che non avrà il marchio Google ma un altro brand della web company americana, con cuore Android che potrà ovviamente essere usato anche da altri produttori. La stessa strategia usata anche per gli smartphone o per gli smartwatch.

Il dispositivo, stando a quanto riporta il Wall Street Journal, potrà essere controllato dal proprio smartphone o tablet. La presentazione dovrebbe avvenire alla conferenza per gli sviluppatori in programma proprio oggi.

 

Google ha già dimostrato in suo grande interesse per il mercato tv. Recentemente è arrivato anche in Italia Chromecast, una chiavetta che al prezzo di 35 euro permette agli utenti di accedere a contenuti in streaming. Un prodotto che ha avuto una calda accoglienza da parte del pubblico tanto da essersi recentemente arricchito con l’integrazione dell’app Deezer, azienda francese tra i leader della musica in streaming, e Spotify.  La chiavetta si collega al televisore HD e permette di guardare in streaming film, video e ascoltare musica sfruttando la connessione a internet in modalità Wi-Fi.

 

Anche Amazon è sceso nell’arena del multimedia con Amazon Fire Tv, un dispositivo che consente di guardare video in streaming, ascoltare musica o giocare ai videogames direttamente sul televisore.

Immediatamente disponibile sul mercato americano per 99 dollari (72 euro), si collega alla porta HDMI del televisore e viene fornito con un telecomando. Potrà essere acquistato a parte anche un joystick (a 39,99 dollari) per i videogiochi.

Il dispositivo, una scatoletta nera con processore quad core e 2 GB di Ram, è tre volte più potente, secondo l’azienda, dei device già in commercio con i quali entra in diretta concorrenza, dalla chiavetta Chromecast di Google (35 dollari) al decoder Roku (disponibile da 49,99 dollari), passando dalla Apple TV (99 dollari).