Roaming: dal 1° luglio navigare dallo smartphone nella Ue costerà la metà

di |

Il prezzo per fare una chiamata diminuirà del 21%, da 24 a 19 centesimi al minuto. Ricevere una chiamata costerà il 28,5% in meno, da 7 centesimi a 5 centesimi al minuto, mentre il costo degli sms scenderà del 25%, da 8 a 6 centesimi.

Europa


Roaming

Buone notizie per chi viaggia in Europa e vuole rimanere in contatto con amici e familiari.Dal 1° luglio 2014 scenderanno di oltre la metà le tariffe massime per scaricare i dati in roaming nella Ue: da 45 a 20 centesimi per MB. Per chi viaggia in Europa costerà quindi ancora meno consultare mappe, guardare video, controllare la posta e aggiornare i contenuti sui social network.

Per fare un esempio, per i tifosi che si spostano nell’Ue durante i mondiali di calcio il roaming dati costerà 25 volte di meno rispetto ai mondiali del 2010.

 

 

Anche le chiamate e gli SMS saranno meno cari. 

Il prezzo per fare una chiamata in roaming diminuirà del 21%, da 24 a 19 centesimi al minuto. Ricevere una chiamata costerà il 28,5% in meno, da 7 centesimi a 5 centesimi al minuto, mentre il costo degli sms scenderà del 25%, da 8 a 6 centesimi.

Scaricare dati e navigare su internet costerà il 55,5% in meno, da 45 centesimi per MB a 20 centesimi per MB.

 

Tra le altre novità introdotte dalle norme Ue, dal 1° luglio gli operatori di telefonia mobile in Europa potranno offrire condizioni speciali per i servizi di roaming a chi prevede di viaggiare permettendo, in alcuni casi, di scegliere un operatore locale nel paese di destinazione per servizi dati quali invio e ricezione di email, consultazione di notizie online, caricamento di foto e riproduzione di video online.

Chi è in viaggio potrà così confrontare le offerte di roaming e scegliere l’offerta e la tariffa più conveniente. (A.T.)