Tv in Olanda, la fibra supera il digitale terrestre

di Raffaella Natale |

Le tecnologie più usate nei Paesi Bassi per collegarsi alla tv digitale sono cavo, DSL, satellite e fibra ottica. Rallenta la crescita dei ricavi televisivi.

Europa


Fibra ottica

Nei Paesi Bassi ci sono 6,72 milioni di collegamenti alla Tv digitale, in crescita dello 0,9% stando ai dati del primo trimestre dell’anno riportati dall’ultimo Rapporto di Telecompaper sul mercato televisivo olandese.

La quota della tv digitale su tutto il mercato televisivo è arrivata all’86,6% che comprende 3,71 milioni di abbonati al cavo che hanno anche la tv analogica.

Allo stesso tempo i ricavi televisivi sono cresciuti di poco arrivando alla fine del primo trimestre del 2014 a quota 402 milioni di euro.

 

Nei primi tre mesi dell’anno s’è registrato l’avanzamento della fibra ottica che ha superato il digitale terrestre, diventando la quarta tecnologia dei Paesi Bassi. Il cavo rappresenta ancora più della metà degli abbonati (55,2%) alla tv digitale nonostante la perdita di mercato a favore della fibra e del DSL, usati per i servizi IPTV.

Il DSL è la seconda modalità più usata per ricevere la tv digitale, seguita dal satellite.

 

La classifica dei maggiori fornitori di tv resta invariata: Ziggo è il primo provider, seguito da KPN, UPC e CanalDigitaal.

Per l’intero anno, Telecompaper prevede uno sviluppo della tv digitale del 5% e quasi 7 milioni di collegamenti. A trainare la crescita saranno DSL e fibra mentre le altre tecnologie rallenteranno. Per quanto riguarda, invece, i ricavi televisivi, Telecompaper stima che sarà del 0,2% (CAGR) circa fino al 2018.