Osservatorio europeo dell’audiovisivo, l’italiana Maja Cappello a capo del Dipartimento Giuridico

di Raffaella Natale |

Maja Cappello è il nuovo direttore del Dipartimento Informazioni Giuridiche dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo. Precedentemente è stata dirigente dell’Ufficio diritti digitali dell’Agcom e vicepresidente dell’EPRA.

Unione Europea


Maja Cappello

Maja Cappello è il nuovo direttore del Dipartimento Informazioni Giuridiche dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, organo che fa parte del Consiglio d’Europa di Strasburgo. Entrerà nelle sue nuove funzioni a partire dal prossimo 1° luglio, si legge nella nota dell’Osservatorio.

Cappello è stata precedentemente dirigente dell’Ufficio diritti digitali della Direzione Servizi Media dell’Agcom oltre che vicepresidente della European Platform of Regulatory Authorities (EPRA).

Cappello, che ha la doppia cittadinanza italiana e norvegese, ha dichiarato che, dopo aver usato per anni i documenti e le informazioni prodotto dall’Osservatorio, è adesso impaziente di mettere a disposizione dell’organizzazione il proprio know-how e di lavorare con il Consiglio esecutivo dell’Osservatorio.

 

La direttrice dell’Osservatorio, Susanne Nikoltchev, alla quale la Cappello succederà al posto di responsabile del Dipartimento informazioni giuridiche, si è detta soddisfatta di questa nomina che, a suo dire, “porterà all’Osservatorio il beneficio della sua lunga esperienza nel diritto d’autore e nei servizi dei media audiovisivi“.

Nikoltchev ha anche aggiunto che Cappello contribuirà con la sua “preziosa conoscenza, a livello europeo, delle attuali questioni regolamentari” in materia di media, ricordando che è una sostenitrice di lunga data del lavorio dell’Osservatorio.