#Brasile2014: lo streaming tocca i massimi storici

di |

La partita Italia - Inghilterra (al pari con la partita Brasile - Croazia) si piazza al quarto posto delle partite più seguite online.

Mondo


Brasile 2014

A poco più di una settimana dal fischio d’inizio, i mondiali di calcio Brasile 2014 – i primi Mondiali veramente 2.0 – sono già un record.

 

Secondo Akamai, fornitore di servizi per l’uso ottimale e sicuro di Internet, infatti, l’utilizzo dello streaming online per vedere le partite ha già toccato i massimi storici. A dirlo, i picchi di traffico registrati dalla piattaforma della società.

 

Il match Brasile-Messico ha registrato un picco di traffico pari a 4,6 Terabit per secondo, seguito da Germania-Portogallo con 4,3 Tbps e Spagna-Olanda con 3,4 Tbps.

 

La partita Italia – Inghilterra (al pari con la partita Brasile – Croazia) si piazza al quarto posto delle partite più seguite online.

 

Questo è il primo Mondiale davvero 2.0 nella storia del calcio: internet, i dispositivi mobili e i social network stanno davvero facendo la differenza nell’esperienza di fruizione dell’evento sportivo tanto atteso da milioni di appassionati.

 

Akamai fornisce servizi per il videostreaming, per la performance e in alcuni casi per la sicurezza dei siti web di oltre 50 emittenti internazionali titolari di diritti che offrono contenuti video live e on-demand legati ai Mondiali 2014, incluse CBC (Canada), SBS (Australia), SVT (Svezia), Singtel (Singapore), TVB.com (Hong Kong), Telecinco (Spagna), Wilmaa (Svizzera) e Zattoo (Germania e Svizzera).

 

Alcuni dati sull’evoluzione delle connessioni rispetto agli ultimi mondiali del Sud Africa:

 

Negli ultimi 3 anni, confrontando i dati nel periodo in cui si sono svolti i mondiali in Sud Africa con i dati relativi all’ultimo trimestre del 2013, il picco di velocità media di connessione globale è più che triplicato, passando da 6,8 Mbps del secondo trimestre 2010 a 23,2 Mbps.

In Italia, il picco di velocità media di connessione è quasi raddoppiato (11,5 Mbps Q2 2010 contro i 21,6 Mbps registrati nel Q4 2013)

In Brasile, il picco di velocità media di connessione è più che triplicato, da 5,64 Mbps a 20,41 Mbps mentre in Sud Africa, il picco di velocità media di connessione è triplicato da 3,25 Mbps a 9,06 Mbps.

 

Per tutta la durata dell’evento, fino alla finale del 13 luglio, Akamai continuerà il suo costante monitoraggio delle attività online.

I dati aggiornati su ogni singola partita saranno pubblicati al seguente link http://www.akamai.com/worldcup.