Facebook, tutti i numeri del crash

di Paolo Anastasio |

Il crash di mezzora subito questa mattina da Facebook è costato almeno 375 mila euro in mancati ricavi pubblicitari e la mancata registrazione di 93,7 milioni di Like.

Mondo


Facebook

Il crash registrato oggi da Facebook è stato il più lungo da ottobre del 2013 e ha creato non poco allarme in Rete. Il social media è rimasto irraggiungibile per circa mezzora questa mattina, lasciando orfani di Like e condivisioni milioni di utenti che costernati si sono spostati in massa su siti alternativi per chiedere spiegazioni, ovviamente online.

 

Ma qual è stato nei fatti il danno subito da Facebook a causa del crash? Secondo stime che circolano in Rete, il social media avrebbe perso almeno 375 milia euro in mancati ricavi pubblicitari, almeno 15 mila persone non hanno potuto aprire un nuovo account, non sono andati in Rete 93,7 milioni di Like e non sono state caricare 7,2 milioni di foto.   

 

L’ashtag #FacebookDown ha ricevuto 55 mila tweet in mattinata. Il guasto ha disturbato anche le pagine di altri siti e blog: tutte quelle che ospitano un tasto di condivisione dei contenuti sul social network. Basti pensare che in un minuto Facebook registra 757 milioni di accessi, 243 mila foto caricate e 11.700 dollari di ricavi pubblicitari. Di seguito l’infografica completa.