Frequenze Tv, Urbano Cairo ha fatto l’offerta per un Mux

di |

Urbano Cairo ha presentato al Mise l’offerta vincolante per il lotto L3 del digitale terrestre messo a gara nell’ambito dell’ex beauty contest. I termini economici saranno resi noti il 25 giugno. Accordo con Ei Towers per la gestione delle torri.

Italia


Urbano Cairo

Urbano Cairo, unico partecipante all’ex beauty contest, ha presentato l’offerta economica vincolante al Mise “per la partecipazione  alla gara per l’assegnazione di diritti d’uso di frequenze in banda televisiva per sistemi di radiodiffusione digitale terrestre”. L’offerta riguarda il lotto di cui al  Multiplex indicato come Lotto L3 (il “Mux”)

 

I termini economici dell’offerta presentata da Cairo Network siano resi noti nel corso di una seduta pubblica prevista per il prossimo 25 giugno 2014.

 

Cairo Communication comunica altresì che la propria controllata Cairo Network ha sottoscritto con EI Towers, in data 13 giugno 2014, un Term Sheet degli accordi per la realizzazione e la successiva gestione tecnica pluriennale in modalità full service (ospitalità, assistenza e manutenzione, utilizzo della infrastruttura di trasmissione, etc.) della rete del Mux. La sottoscrizione degli accordi previsti dal Term Sheet è subordinata al rilascio, da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico, dei diritti d’uso sul Mux.

 

Secondo quanto previsto dal Term Sheet, gli accordi con EIT prevedranno:

  • copertura garantita a regime pari a oltre 94% della popolazione, allineata ai MUX nazionali a maggior copertura;
  •  un corrispettivo a favore di EIT per la prima fase (2015-2017), nel corso della quale avrà luogo la realizzazione, la messa in esercizio della rete e il primo periodo di esercizio della stessa, pari a circa 14 milioni di euro complessivi per l’intero triennio, comprensivi del corrispettivo per la messa a disposizione dei trasmettitori; 
  • un corrispettivo a regime a favore di Ei Towers (a partire dall’anno 2018) pari a 18,3 milioni di euro  annui, comprensivi del corrispettivo per la messa a disposizione dei trasmettitori; o un onere annuo per Ei Towers a favore di Cairo Network, compreso tra 0 euro ed il valore massimo di 4 milioni di euro, a partire dal 2018, qualora la banda disponibile sul Mux non sia integralmente utilizzata da Cairo Network;
  • facoltà di recesso libero da parte di Cairo Network a partire dal 1° gennaio 2025. (P.A.)