Advertising: video online in crescita del 19,5% all’anno fino al 2016

di Paolo Anastasio |

Gli spot online sono il segmento pubblicitario che cresce di più. Secondo stime di Business Insider, registreranno un incremento del giro d’affari del 19,5% all’anno fino al 2016, a fronte di un giro d’affari di 5 miliardi dollari.

Mondo


Web

I video pubblicitari online rappresentano il segmento del mercato globale dell’advertising che registra il tasso più elevato di crescita in rapporto a tutti i format pubblicitari in circolazione. E’ quanto emerge da un report realizzato da BI Intelligence di Business Insider, secondo cui il giro d’affari della pubblicità video crescerà del 19,5% all’anno fra il 2014 e il 2016, a ritmi superiori rispetto a tutti i segmenti eccetto il mobile. La pubblicità online tradizionale basata sul display advertising crescerà appena del 3% all’anno nei prossimi tre anni.

 

In dettaglio, il giro d’affari della pubblicità dei video online raggiungerà quota 5 miliardi di dollari nel 2016, a fronte dei 2,3 miliardi del 2013, mentre la pubblicità televisiva nello stesso periodo perderà in media il 3% all’anno.

 

Nel 2013 le visualizzazioni di video spot online hanno raggiunto quota 35 miliardi a dicembre, registrando un incremento del 100% in un anno.

 

Il prezzo medio dei video spot online è superiore ad altri format, ma sta progressivamente calando di pari passo con la loro diffusione.

 

La percentuale media di click dei video pubblicitari online è dell’1,84%, superiore a qualunque altro tipo di pubblicità digitale.

 

Device connessi e tv connessa rappresentano appena il 2% di tutti i video pubblicitari online visualizzati nel quarto trimestre del 2013. Si tratta ancora di mercati troppo di nicchia per raggiungere una massa critica significativa.

 

Nel contempo, la crescita del video advertising nel settore mobile è costante, anche grazie al ricorso a strumenti di pubblicità programmati come ad esempio strumenti di offerte pubblicitarie in real time, piattaforme di scambio pubblicitario e analytics.