Apple rileva Beats per 3 miliardi di dollari e punta sullo streaming

di Paolo Anastasio |

Formalizzata l’acquisizione di Beats da parte di Apple. Operazione da 3 miliardi di dollari finalizzata a riprendere quota nel settore dei servizi streaming.

Stati Uniti


Beats

Apple ha confermato ufficialmente l’acquisizione per 3 miliardi di dollari di Beats, la società fondata nel 2008 da Dr Dre e Jimmy Iovine specializzata nella vendita di cuffie, che a gennaio ha lanciato un servizio di musica in streaming.

L’operazione prevede il pagamento immediato di 2,6 miliardi, mentre i restanti 400 milioni saranno saldati al raggiungimento di determinati obiettivi da parte di Beats. Nel quadro del deal, Dr Dre e Jimmy Iovine entrano a far parte del team di creativi di Apple.

 

Nelle intenzioni di Apple, Beats Music sarà una spinta per il servizio iTunes Radio di Apple, favorendo la diffusione del servizio streaming lanciato tre mesi fa dalla società – conta 250 mila clienti – e integrandosi con gli acquisti sull’iTunes store.

 

Dalla vendita di cuffie e speaker audio, Beats incassa più di 1 miliardo di dollari l’anno e Apple potrebbe aggiungere questi prodotti, ricercatissimi da Vip e giovanissimi, per dare una spinta in più ai suoi gadget esistenti (come l’iPod e l’iPhone) e di prossima uscita (l’atteso iWatch).

 

Nel 2003 Apple ha rivoluzionato la vendita di musica con l’introduzione del suo iTunes Music Store ma il boom dei download è rimasto stagnante per qualche anno per poi registrare un calo del 2% lo scorso anno a 3,93 miliardi di dollari proprio per la concorrenza dei servizi di streaming come Pandora e Spotify.

 

L’acquisizione di Beats è finalizzata a riprendere quota nel settore dei servizi streaming.