#ForumPA2014. ‘PA digitale per l’Italia digitale’, il 29 maggio convegno a Roma

di Raffaella Natale |

Quale è il ruolo riservato all’agenda digitale all’interno delle politiche di riforma avviate dal governo? Giovedì 29 maggio si terrà a Roma, nell’ambito del Forum PA, l'evento ‘PA digitale per l’Italia digitale’.

Italia


Digitale

Si parlerà d’innovazione e Pubblica amministrazione all’evento ‘PA digitale per l’Italia digitale che si terrà giovedì 29 maggio a Roma (Palazzo dei congressi – EUR) nell’ambito del Forum PA 2014.

Il futuro dell’Italia digitale passa inevitabilmente per la PA. Senza enti digitalizzati e ampia diffusione dei servizi di eGov è davvero difficile poter pensare che l’Italia riesca a rispettare gli impegni della Ue e realizzare gli obiettivi del Single Market.

Si avvicina intanto il semestre di presidenza italiana della Ue. Occasione fondamentale per accelerare sulle tematiche del digitale e allinearsi agli obiettivi dell’Unione europea. In occasione del prossimo summit di luglio si definiranno meglio i progetti.

Il Ministro per la PA Marianna Madia, a cui il governo ha affidato la responsabilità del digitale, è già al lavoro e sta predisponendo la squadra che la coadiuverà in questa missione per la quale  dovrà coordinarsi anche con l’AgID e con quanto predisposto dal piano di Francesco Caio.

 

L’evento di giovedì a Roma sarà importante occasione di confronto, arricchito da un parterre d’eccezione, che consentirà di dar vita a un dibattito costruttivo su ciò che potrebbe essere fatto nel nostro Paese per accelerare nel digitale e migliorare i servizi già predisposti dagli enti locali.

Il convegno sarà moderato da Raffaele Barberio, Direttore Key4Biz. Introdurrà i lavori Agostino Ragosa, Direttore Agenzia per l’Italia Digitale.

Si aprirà quindi la prima Tavola rotonda sul tema ‘L’efficienza’. Parteciperanno Domenico Casalino – Amministratore Delegato Consip;   Elio Catania – Presidente Confindustria Digitale; Giacomo Frizzarin – Director Public Sector Enterprise Group HP Italia; Antonio Palmieri – Deputato; Rita Tenan – Public Sector Director, Microsoft; Fabrizio Tittarelli – CTO CA Technologies.

 

Subito dopo ci sarà la Tavola rotonda su ‘L’efficacia‘. Saranno presenti Paolo Coppola – Deputato; Marco Filippeschi – Sindaco di Pisa;  Stefano Quintarelli – Deputato;   Agostino Santoni – Presidente ASSINFORM; Francesco Teodonno – IBM Director Digital Agenda, Italy; Giuseppe Tilia – Responsabile partner alliance Telecom Italia.

 

I lavori della giornata saranno conclusi da Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione.