Social media: Kuwait e Brunei più ‘twittaroli’ degli Usa

di Paolo Anastasio |

L’utilizzo pro capite di Twitter è più elevato fra gli utenti di Kuwait e Brunei che negli Usa. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla Northeastern University.

Mondo


Twitter

Gli utenti di Twitter in Brunei e Kuwait sono più attivi di quelli di Usa e Regno Unito. Il dato, a sorpresa, arriva dall’ultima analisi condotta dalla Northeastern University, riportata da Forbes, secondo cui la classifica dell’utenza più attiva pro capite è guidata da Kuwait, Olanda, Brunei, Regno Unito, Usa, Cile, Irlanda, Canada, Svezia e Porto Rico.

 

Tutta un’altra situazione quella riguarda la classifica dei paesi che prende in esame il numero assoluto di utenti del sito di micro blogging, che secondo i dati raccolti sa Sysom Research vede gli Usa saldamente al comando, davanti a Regno Unito, Canada, Australia, Brasile, Germania, Olanda, Francia, India, Sud Africa.

 

Non c’è la Cina nella top ten, perché a Pechino Twitter è vietato. C’è da dire però che Sina Weibo, la versione cinese del micro blogging, è molto utilizzato e conta circa 100 milioni di messaggi quotidiani postati online.

 

Per quanto riguarda la classifica degli account più popolari, in testa c’è Katy Perry, con più di 50 miliopni di followers, a seguire Justin Bieber, Barack Obama, Lady Gaga, YouTube, Taylor Swift, Britney Spears, Rihanna, Instagram e Justin Timberlake. 

 

Nessuno scienziato o scrittore in lista nella top ten.

 

Infine, analizzando la classifica degli utenti per fascia di età, secondo i dati di Sysomos gli utenti nella fascia fra 15-19 (31%), 20-24 (35%), 25-29 (15%), 30-34 (7%), 35-39 (4%), 40-44 (3%), 45-49 (2%), 50-54 (2%) e 55-60 (1%).

 

Gli over 60 non sono nemmeno presi in considerazione.