YouTube pronto a sborsare più di 1 mld di dollari per il game-streaming di Twitch

di Alessandra Talarico |

Se la notizia fosse confermata (le trattative sono ancora nelle fasi preliminari) si tratterebbe della più importante acquisizione mai messa a segno da YouTube, la piattaforma di video-streaming acquisita da Google nel 2006.

Stati Uniti


Twitch

Più di 1 miliardo di dollari: tanto YouTube sarebbe prossima a sborsare per mettere le mani su Twitch, un servizio di giochi in streaming che conta al suo attivo 45 milioni di utenti mensili ed è già integrato nella Playstation 4 di Sony e nella Xbox Microsoft.

Lo rivela il sito Variety e  se la notizia fosse confermata (le trattative, riporta il Wall Street Journal sarebbero ancora nelle fasi preliminari) si tratterebbe della più importante acquisizione mai messa a segno da YouTube, la piattaforma di video-streaming acquisita da Google nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari.

 

Twitch, lanciato nel 2011 da Justin Kan ed Emmett Shear (co-fondatori di Justin.tv), ha raccolto a settembre finanziamenti per 35 milioni di dollari da investitori quali Thrive Capital, Draper Associates e il produttore di videogiochi Take-Two Interactive Software.

 

Poco conosciuto dalle nostre parti, il successo di Twitch negli Usa è impressionante: il numero di utenti della piattaforma è balzato in poco più di 1 anno a quota 20 milioni e alla fine dello scorso anno è arrivato a 45 milioni (si tratta di un’utenza prettamente maschile). Secondo il service provider Sandvine, Twitch genera l’1,35% del traffico nelle ore di picco in Nord America, cioè, una quota maggiore di quella del servizio Go di HBO e al quarto posto, secondo una recente classifica, subito dopo Netflix, Google e Apple e appena prima di Hulu.

 

Il sito guadagna dalla pubblicità ma ha anche un servizio da 5 dollari al mese per usufruire di canali ‘ad-free’ che conterebbe circa 300 mila utenti.

 

Anche Microsoft e altri importanti big, secondo il sito The Verge, avevano tentato di sedurre Twitch, ma evidentemente l’offerta di YouTube risponde meglio alle esigenze di espansione del sito. Il marketing VB Matt Di Pietro, lo scorso anno aveva sottolineato che con l’attuale struttura il sito non sarebbe stato in grado di tenere il passo della crescita esponenziale del servizio.

YouTube, dal canto suo, è di gran lunga la principale piattaforma esistente di video-streaming, con oltre 1 miliardo di utenti nel mondo e un’offerta di 6 miliardi di ore di video al mese.