Youtube e Facebook generano il 32% del traffico mobile negli Usa

di Paolo Anastasio |

Secondo dati diffusi da Sandvine, Facebook e Youtube hanno generato il 32% del traffico su reti mobili negli Usa nei primi tre mesi del 2014. In crescita l’uso di smartphone e tablet per il download di video e l’upload di foto.

Stati Uniti


Facebook via smartphone

Youtube e Facebook rappresentano un terzo del traffico mobile negli Usa nei primi tre mesi del 2014. E’ quanto emerge da un report condotto dalla società di rilevazioni Sandvine, secondo cui i due siti producono il 32% del traffico dati che circola sulle reti mobili nordamericane pubblicato su Mashable.

 

A trainare il traffico via smartphone e tablet dei due siti la migrazione degli utenti sui device mobili per l’upload di fotografie e il download di brevi video.

 

In dettaglio, Facebook ha registrato una quota media del 26,9% in upstream e del 14% di quello in downstream nei momenti di picco di traffico nei primi tre mesi dell’anno negli Usa, mentre Youtube ha totalizzato una quota del 3,7% di traffico in upstream e del 17,6% in downstream.

 

Alle spalle di Facebook e Youtube nella top ten del traffico in mobilità ci sono i protocolli Http, Mpeg e SSL, seguiti da Google Play, Pandora, Netflix, Instagram e iTunes