Diritti, vincoli e opportunità del mondo della rete. Seminario ISIMM il 14 maggio a Roma

di |

Perché internet non si trasformi in un limbo senza tutele, è necessario trovare un equilibrio tra la pervasività dei suoi servizi (pensiamo ad esempio alle reti sociali) e le nuove esigenze di tutela dei diritti e della privacy.

Italia


Web e tutele

Internet è entrato ormai nella nostra quotidianità: uno strumento utile e a volte indispensabile che ci viene in aiuto quando abbiamo bisogno di informazioni, vogliamo svagarci o semplicemente metterci in contatto con gli amici.

Un universo nuovo e inimmaginabile fino a qualche decennio fa, che porta con sé opportunità ma anche tante sfide per chi questo mondo cerca di regolarlo, affrontando la nuova dimensione che la rete ha attribuito al rapporto tra libertà e mercato come tra democrazia e diritti.

Perché internet non si trasformi in un limbo senza tutele, è infatti necessario trovare un equilibrio tra la pervasività dei suoi servizi (pensiamo ad esempio alle reti sociali accessibili anche ai minori che spesso non ne comprendono i rischi) e le nuove esigenze inerenti alla tutela dei diritti e della privacy. Insieme alla libertà insita nella rete (di accedere a qualsiasi servizio e qualsivoglia contenuto) cresce infatti l’esigenza di tutelare i diritti online proprio come avviene nel mondo reale, con tutte le difficoltà legate al tentativo di regolare un mondo mobile, sconfinato e in continuo mutamento

In che modo, quindi, affrontare nell’interesse di tutti gli stakeholder le rivalità di esercizio dei diritti tra innovazione e protezione?

 

È quanto si discuterà nell’ambito del seminario ISIMM ‘Il mondo nella rete: diritti, vincoli, opportunità’, che si terrà il prossimo 14 maggio presso la Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena a Roma (Via Minghetti 30/A).

 

I lavori saranno aperti da Vincenzo Zeno-Zencovich (Università Roma Tre – ISIMM) e al dibattito, moderato dall’avvocato Guido Scorza, esperto di Diritto delle nuove tecnologie, partecipano Stefano Rodotà (Professore Emerito di Diritto Civile) e Antonio Nicita (Università di Roma La Sapienza, Commissario AgCom). Interverranno inoltre Paolo Gentiloni (Parlamentare del Partito Democratico); Antonio Palmieri (Parlamentare di Forza Italia) e Stefano Quintarelli (Parlamentare di Scelta Civica).

Le conclusioni dei lavori saranno affidate al Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli.(A.T.)