EIT ICT Labs apre un nuovo centro di innovazione a Milano presso il Cefriel

di |

Il satellite di Milano sarà ospitato nei locali del CEFRIEL e lavorerà in collaborazione con il nodo di Trento e con la sua rete di partner composta da eccellenze italiane dell'ICT nei settori dell'alta formazione, ricerca e industria e università.

Italia


Open data

Avrà sede a Milano, ospitato presso i locali del CEFRIEL, il nuovo centro di innovazione EIT ICT Labs che affiancherà le attività del nodo italiano di Trento dell’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia.

Con questa apertura, EIT ICT Labs intende valorizzare il ruolo che Milano potrà svolgere per l’innovazione in Europa anche in vista dell’Expo 2015, che sta attirando investimenti significativi e trasformerà la città in un’arena sperimentale e vetrina ideale per progetti e processi in cui l’ICT è un fattore fondamentale, soprattutto nell’ambito della sperimentazione dell’innovazione in ambiente urbano.

Non a caso, Milano è già riconosciuta per le diverse iniziative intraprese nel settore delle smart cities o città intelligenti, un tema affrontato da EIT ICT Labs in progetti di innovazione nei settori quali vita urbana, mobilità, spazi intelligenti e cloud del futuro.

 

“Attraverso l’installazione di un Satellite di Milano, il nodo italiano di EIT ICT Labs Italy porta con orgoglio alla community di EIT ICT Labs un altra rete di alto livello” ha affermato Roberto Saracco, direttore EIT ICT Labs Italy.

 

Per Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato di CEFRIEL, “…l’affiliazione del CEFRIEL a EIT ICT Labs rappresenta non solo un’importante opportunità di crescita per il centro, ma aiuta anche ad arricchire e promuovere attività di innovazione di EIT ICT Labs in Italia”.

Il Satellite di Milano lavorerà in stretta collaborazione con il Centro Co-Location di Trento e con la sua rete di partner composta da eccellenze italiane dell’ICT nei settori dell’alta formazione, ricerca e industria (CEFRIEL, Ingegneria, Federazione Trentina della Cooperazione, Centro Ricerche FIAT (CRF), Poste Italiane, Reply, STMicroelectronics e Telecom Italia) e del mondo accademico tra cui CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Torino e la Scuola Superiore Sant’Anna e Trento RISE (che raggruppa FBK e l’Università di Trento).