#ddaonline: Italia fuori dalla lista nera degli USA

di Raffaella Natale |

Enzo Mazza (Comitato Proprietà Intellettuale Camera di Commercio USA): ‘Segnale positivo per il nostro Paese e per l’Autorità italiana che ha adottato il Regolamento antipirateria’.

Italia


Copyright

Gli Stati Uniti rimuovono l’Italia dalla ‘lista nera’ dei Paesi con maggior tasso di pirateria. Grazie all’approvazione del Regolamento Agcom sul diritto d’autore online, approvato lo scorso dicembre ed entrato in vigore il 31 marzo (Speciale Key4biz), il nostro Paese è fuori dalla Watch List USA, come risulta dallo Special 301 Report.

 

Per gli USA le nuove disposizioni introducono nel sistema procedure di notice-and-takedown che permettono di contrastare la pirateria su larga scala.

 

Soddisfazione di Enzo Mazza che, in qualità di presidente del Comitato Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio USA, ha dichiarato a Key4biz: “E’ sicuramente un segnale positivo per il nostro Paese e per l’Autorità italiana che ha adottato il Regolamento antipirateria, offrendo al mondo l’immagine di uno Stato che si fa realmente promotore di una forte azione di contrasto alla pirateria digitale”.

 

Gli Stati Uniti accolgono positivamente il Regolamento Agcom perché rappresenta il risultato di uno “sforzo importante, frutto di un intenso e lungo lavoro”.

“Ci auguriamo – si legge nel Report – di continuare a lavorare con l’Italia per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale”.

Ultimo monito, gli USA continueranno a vigilare sull’Italia affinché le nuove disposizioni a tutela del copyright continuino ad essere applicate.

 

2014 Special 301 Report