Produzioni originali, anche Microsoft ci prova: film e serie tv per xBox One

di Raffaella Natale |

Da giugno, pronte le produzioni tv marchiate Microsoft. Tra le altre, un reality sul calcio e una fiction su Halo.

Mondo


Halo

Microsoft si lancia nell’arena dei contenuti televisivi. Un mercato dove la concorrenza tra broadcaster e web company è sempre più agguerrita e dove Netflix e Amazon continuano rafforzarsi, sottraendo terreno ai rivali. Yahoo! comincia adesso ad affacciarsi, con un po’ di ritardo. In tutto questo, il gruppo di Redmond fa il grande passo e annuncia che per l’estate saranno disponibili programmi tv appositamente creati per la sua console xBox, la cui ultima versione è sul mercato da fine 2013.

 

Da giugno, quindi, saranno disponibili gli xBox Originals che spazieranno dall’entertainment agli eventi in diretta.

“Microsoft ha lunga e ricca storia nel settore dei contenuti“, ha dichiarato il vicepresidente di xBox Entertainment Studios, Jordan Levis, precisando: “I giochi sono nel nostro DNA da almeno 15 anni, la produzione di contenuti televisivi originali rappresenta la logica conseguenza della nostra evoluzione”.

 

E per questa nuova missione, Microsoft ha arruolato grossi nomi come Ridley Scott e Steven Spielberg che hanno lavorato su due distinti progetti di fantascienza legati ad ‘Halo’.

Tra le serie che saranno trasmesse, una è dedicata al football con Thierry Henry e un’altra è un documentario dedicato alla ricerca di vecchi videogiochi degli anni ’80 sepolti da Atari in un deserto.

 

Già dalla sua presentazione lo scorso novembre, Microsoft aveva parlato della xBox Oone come di una console diversa, innovativa e interattiva. Le nuove funzioni permettono, infatti, di passare con facilità dai giochi a internet, alla tv.

L’integrazione poi con il servizio di Skype, consentono anche di poter effettuare conversazioni tra più utenti.

 

Giusto alcuni giorni fa, Microsoft ha annunciato d’aver già venduto più di 5 milioni di questa console di nuova generazione, piazzandosi poco dietro al suo grande competitor Sony a quota 7 milioni di Playstation 4. A marzo ‘Titanfal’ è stato il gioco più acquistato nel mondo.