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Pay tv, Mediaset verso l’accordo con Al Jazeera e CanalPlus

Italia


Mediaset sarebbe vicina a un accordo con la tv araba Al Jazeera e la pay tv francese CanalPlus. Un’operazione che se confermata andrebbe a modificare gli attuali scenari del mercato dei contenuti a pagamento in Europa che, come Key4biz aveva già anticipato, è in profonda trasformazione. Il mese scorso Mediaset aveva smentito d’aver ricevuto da parte di Al Jazeera un’offerta per Premium. Forse non intendeva alterare i delicati equilibri di questa trattativa.

Stando a quanto riporta IlSole24Ore, i vertici delle società avrebbero firmato oggi a Londra un memorandum d’intesa che avvia la fase di due diligence che prevede l’ingresso delle due aziende nella pay tv italiana Premium.

L’intesa, sempre secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere finalizzata il prossimo 10 maggio nella sede di Cologno Monzese.

 

Mediaset precisa che al momento “non è stata conclusa nessuna operazione” e che gli approfondimenti relativi al progetto sono ancora in corso e saranno esaminati dai board di Mediaset e di Mediaset Espaaa nel corso delle prossime riunioni dei Cda. “Nell’ambito di questa iniziativa – aggiunge – non è escluso, come già comunicato, il convolgimento di eventuali partner esteri industriali e/o finanziari”.

 

La cosa forse più sorprendente di questo accordo è vedere insieme i nomi di Al Jazeera e CanalPlus, nemici giurati in Francia dove la Tv araba è presente con la pay tv BeinSport.

 

L’accordo avrà profonde ripercussioni sul mercato italiano dei contenuti pay, dove si è aperta l’asta per i diritti tv della Serie A. Ma non solo. Inciderà sulla New Co delle pay tv, annunciata lo scorso dicembre da Mediaset, che prevede di integrare l’italiana Premium con il 22% della spagnola Digital+ per poi cercare soci industriali e finanziari.

 

In tutto questo ad avere un ruolo fondamentale è Al Jazeera che non solo porta nuovi capitali ma guadagna terreno in Europa, garantendosi un avamposto anche in Italia e Spagna. Mentre Mediaset è alla ricerca di denaro fresco per sistemare i conti e CanalPlus cerca di rafforzare la propria posizione al di là delle Alpi. La partita è aperta e si attendono adesso le reazioni di Prisa in Spagna, che ha messo in vendita il 56% di Digital+, e che ha annunciato da poco l‘uscita da Mediaset Espana, lasciando chiaramente capire d’essere ai ferri corti con il gruppo italiano.

 

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