Dodici milioni di italiani sui social mentre guardano la Tv

di Raffaella Natale |

Secondo uno Studio comScore ed eMarketer, sono il 46,3% degli italiani che visita Facebook e Twitter dallo smartphone mentre sta davanti al piccolo schermo.

Italia


Tv e smartphone

Guardare la Tv e contemporaneamente navigare su internet dal proprio smartphone è ormai una pratica molto diffusa, anche in Italia.

Il 46,3% degli italiani, come rileva lo studio di comScore MobiLens  – ripreso da eMarketers – sui ‘Second screeners‘, mentre segue un programma televisivo, visita Facebook o Twitter. Andare sui social network è quindi l’attività più diffusa sul secondo schermo.

 

 

Più di un terzo manda messaggi, mentre il 26% afferma di cercare informazioni a proposito del programma televisivo che sta guardando. Circa il 70% dei possessori di smartphone che sono invitati da un programma tv a visitare un social network dice che legge gli articoli pubblicati da aziende o brand e il 71,5% segue i link inseriti nei post.

 

 

Il 54% dice di cliccare sulle pubblicità: una percentuale altissima, comparata al clicktrough rate (Ctr) abituale che è meno dell’1% per le pubblicità display. Nel marzo 2013, ad esempio, il Ctr delle pubblicità su Facebook era dello 0,44% secondo Salesforce Social.com.

 

 

Stando alle stime di eMarketers, quest’anno in Italia il numero di persone che possiedono almeno uno smartphone sarà di 25,8 milioni. Oltre 12 milioni di questi utenti, per comScore, visiteranno social network mentre stanno guardando la tv. E sei milioni cliccheranno su una pubblicità online.