Anche China Mobile subisce l’avanzata degli OTT. Giù utili ed Ebitda

di Alessandra Talarico |

Il traffico voce è sceso del 4,8% e quello sms del 6,6%. Un calo dovuto alla concorrenza delle app di messaggistica degli over-the-top.

Cina


China Mobile

Anche China Mobile, il maggiore operatore mobile mondiale con oltre 781 milioni di clienti, subisce i contraccolpi degli OTT: come testimoniano i risultati del primo trimestre, le applicazioni dati offerte dagli over-the-top hanno contribuito al calo dei ricavi voce e sms, insieme all’esacerbarsi della concorrenza sul mercato mobile.

Nonostante il fatturato del primo trimestre sia cresciuto del 7,8% a 154,8 miliardi di yuan, l’Ebitda è sceso del 5,9% a 57,6 miliardi e il margine è calato al 37,2% dal 42,6% di un anno fa. L’utile netto, poi, ha registrato una contrazione del 9,4% a 25,2 miliardi.

 

Non sono bastati, insomma, i quasi 14 milioni di nuovi clienti aggiunti nel trimestre per veder aumentare il traffico voce, che è sceso del 4,8% rispetto al trimestre precedente a 1,04 trilioni di minuti. Anche la media del traffico voce mensile per utente nello stesso periodo è sceso a 456 minuti da 476 minuti. Un calo sempre dovuto alla competizione delle app di messaggistica fornite dagli OTT.

Il traffico sms è sceso del 6,6% a 153 miliardi di messaggi.

 

L’unico segmento in crescita è stato quello del traffico dati, che ha registrato un incremento del 17,4% a 190 miliardi di MB. I servizi 4G, lanciati all’inizio dell’anno, hanno registrato 2,79 milioni di utenti. Gli utenti 3G sono invece 225 milioni, 33,5 aggiunti nel primo trimestre.