Nokia, addio al brand sostituito da Microsoft Mobile

di Paolo Anastasio |

Il brand Nokia sarà sostituito da quello di Microsoft Mobile sugli smartphone e sui prodotti mobili rilevati dalla casa americana per 5,4 miliardi di euro. L’operazione sarà formalmente chiusa il 25 aprile.

Finlandia


Lumia

Il brand Nokia per i cellulari ha i giorni contati e sarà sostituito da Microsoft Mobile. E’ quanto trapelato da un messaggio interno dell’azienda finlandese destinato ai fornitori, intercettato dal sito NokiaPowerUser, secondo cui il cambio di nome e la soppressione di fatto del marchio Nokia rientra nella cessione della divisione Devices and Services a Microsoft per 5,4 miliardi di euro, annunciata a settembre del 2013, che si chiuderà ufficialmente il prossimo venerdì 25 aprile.  Microsoft avrà a disposizione anche il marchio Lumia.

 

Nokia dal canto suo manterrà sotto il suo cappello NSN (Nokia Solutions Networks), la divisione che produce apparati di rete mobile, i servizi di geolocalizzazione e mappe HERE e la neonata unità Advanced Technology dedicata alle tecnologie emergenti.

 

“Prendete nota che in seguito alla chiusura dell’operazione fra Microsoft e Nokia, il nome Nokia Corporation/Nokia Oyi cambierà in Microsoft Mobile Oyi, che diventa l’entità legale da utilizzare per l’identificazione Iva e per l’intestazione delle fatture di pagamento”, si legge nel messaggi destinato ai fornitori.

 

Secondo indiscrezioni riportate dal blog Mashable, lo storico marchio Nokia sarà sostituito dal brand ‘Microsoft Mobile’. La transazione, secondo quanto comunicato da Nokia, si chiuderà entro il 25 aprile. La chiusura dell’accordo era slittata il mese scorso per un esame prolungato dell’operazione da parte delle autorità antitrust cinesi.