Assinform: Agostino Santoni è il nuovo presidente

di |

Prende il posto di Elio Catania, passato alla presidenza di Confindustria digitale. è amministratore delegato di Cisco Italia. ‘In Italia – ha detto - bisogna innovare facendo leva sull’ICT nelle imprese, nella PA e ovunque si crei valore e conoscenza’.

Italia


Agostino Santoni

Sarà Agostino Santoni a sostituire Elio Catania alla presidenza di Assinform, l’associazione aderente a Confindustria che raggruppa le aziende dell’Information & Communication Technology in Italia.

 

Consapevole dell’importanza ma anche delle sfide legate al suo nuovo ruolo, Santoni ha sottolineato “che in Italia, più che in altri Paesi, c’è bisogno di innovare facendo più ampio ricorso alle tecnologie digitali nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e ovunque si crei valore e conoscenza”.

“Assinform – ha aggiunto – si batte da tempo perché ciò avvenga. È importante continuare a farlo, con maggiore energia, non solo contribuendo all’ammodernamento del nostro Paese, ma anche dando più ampie prospettive al nostro settore, che è parte strategica ed essenziale della filiera industriale e dei servizi in Italia.”

 

Manager di grande esperienza nel settore dell’ICT, Santoni, 47 anni, ricopre dal 2012 la carica di Ad di Cisco Italia. Nei tre anni precedenti era stato Amministratore Delegato di SAP in Italia.

La sua carriera è iniziata in Compaq Computer e ha rivestito ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo.

 Attualmente è membro della Giunta di Camera di Commercio Monza e Brianza e del Consiglio Generale di Confindustria Digitale.