Netflix: con la seconda serie di House of Cards via allo streaming 4K

di Alessandra Talarico |

Oltre alla pluripremiata serie originale House of Cards, saranno disponibili per lo streaming in 4K anche alcuni documentari sulla natura.

Mondo


Televisione 4K

Come annunciato a novembre dello scorso anno, Netflix ha confermato che la seconda serie di House of Cards sarà disponibile in formato 4K/Ultra HD.

Oltre alla pluripremiata serie originale House of Cards, saranno disponibili per lo streaming in 4K anche alcuni documentari sulla natura, ha dichiarato il portavoce di Netflix Joris Evers, spiegando che per ora l’accesso ai contenuti 4K è limitato ai televisori ‘smart’ compatibili con lo standard HEVC/H.265 che per ora non sono tantissimi, ma ne sono attesi diversi entro il 2014, da tutti i maggiori (Samsung, LG, Sony e Panasonic in testa).

Al CES di Las Vegas, lo scorso gennaio, Netflix aveva annunciato il lancio di un’app 4K sui nuovi televisori Sony, LG Electronics, Vizio e Samsung preventivando l’arrivo dei primi contenuti 4K per la primavera, come pare sarà.

In quell’occasione, il Ceo Reed Hastings aveva anche promesso ‘un sacco di contenuti’, ma al momento non è dato sapere quali altri titoli rientreranno nell’offerta 4K.

Il 4K è uno standard emergente per la risoluzione della Tv e del cinema digitale, è conosciuto anche come ‘Ultra high definition television’ (UHDTV) ed è stato standardizzato dall’ITU. Il nome deriva dai circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione della tecnologia, per l’esattezza 3.840 per 2.160 pixel rispetto ai 1.920 per 1.080 pixel della Tv HD, che quindi può essere considerata 2K.

Bisognerà aspettare quasi 3 anni prima che il 4K sia tecnicamente e commercialmente pronto dato che lo sviluppo della Tv ultra HD – il cui valore aggiunto è la migliore qualità dell’immagine – rappresenta una sfida notevole per tutti gli attori del settore (fornitori di contenuti, broadcaster e produttori di televisori), visto l’alto livello d’investimenti richiesti (Leggi Articolo Key4biz).

 

Con i nuovi modelli 4K in arrivo, comunque, dovrebbe arrivare anche un’informata di nuove app: anche Comcast sta lavorando in questo senso e la sua app 4K VOD dovrebbe debuttare quest’anno sulle nuove smart Tv Samsung.