Google al lavoro sulla Android Tv, ma è già allarme privacy

di Raffaella Natale |

Problemi di privacy per la Android Tv di Google. Il dispositivo permetterà di raccogliere informazioni preziose sulle abitudini degli utenti da usare per scopi pubblicitari.

Mondo


Google

La sfida per gli OTT si sposta sul mercato tv. Ci ha pensato Amazon ad alzare la posta in gioco, presentando la sua Fire Tv, un dispositivo che permette di guardare contenuti in streaming, adesso ci riprova Google.

La società di Mountain View non soddisfatta della sua Google Tv e della chiavetta Chromecast, sbarcata in Italia qualche settimana fa, va oltre e, secondo le indiscrezioni riportate dal sito specializzato The Verge, sarebbe al lavoro su una Android Tv.

 

Android Tv

Si tratterebbe di un set-top box molto più simile alla Apple Tv, a Roku o alla Fire Tv. Una sorta di decoder, quindi, che collegherà il televisore di casa al web permettendo di accedere a una vasta offerta di contenuti, una piattaforma per l’entertainment.

Un progetto più semplice e meno ambizioso per Google. Dalle prime immagini circolate, il decoder appare simile, per il design, a quello di altri dispositivi già sul mercato per la tv connessa con un’interfaccia come quella di Netflix o della xBox.

La promessa di Google è quella di permettere agli utenti di accedere a una vasta library (film, serie tv, giochi..) in tre clic. Il sistema potrebbe prevedere anche il comando vocale.

 

Problemi di privacy?

Google rafforza così la sua posizione sul mercato pubblicitario, andando a scrutare le abitudini degli utenti (cosa guardano di più, cosa apprezzano…), grazie al nuovo dispositivo, e raccogliendo ulteriori informazioni da rivendere agli inserzionisti.

Il gruppo, già nel mirino delle Autorità, rischia di creare nuovi problemi sul versante privacy.

 

Al lavoro sulle app

Google, intanto, procede e ha già mobilitato i migliori sviluppatori per questo progetto. Alcuni sono già al lavoro sulle app. Tra i partner di questa Android Tv ci sarebbero Netflix, Hulu, Vevo e anche la web radio Pandora.